×

“Magnifica presenza”: il sogno che sfida il tempo al Teatro ABC di Catania

Tra sogno e memoria: il teatro come ponte fra passato e presente nella storia di un giovane attore

Dettagli evento

“Magnifica presenza”: Teatro ABC di Catania

“Magnifica presenza”: il sogno che sfida il tempo al Teatro ABC di Catania

Magnifica presenza Teatro ABC Catania dal 4 al 6 novembre

regia Ferzan Özpetek


Magnifica presenza è un inno alla forza del sogno e della memoria, un racconto in cui il confine tra realtà e illusione si dissolve per rivelare la verità più profonda dell’animo umano.

Pietro, giovane aspirante attore, si trasferisce a Roma inseguendo il suo desiderio di futuro. Ma il suo nuovo appartamento custodisce un segreto: le presenze invisibili di una compagnia teatrale degli anni Trenta, rimasta imprigionata nel tempo.

Quella che sembra un’allucinazione si rivela un incontro straordinario: attraverso il dialogo con la Compagnia Apollonio, Pietro affronta le sue solitudini, i suoi desideri e le sue paure, trovandosi a fare i conti con i segreti nascosti dietro quelle figure sospese tra passato e presente.

Un racconto che unisce ironia e malinconia, nel quale la difficoltà di distinguere il vero dall’immaginato diventa metafora della nostra quotidiana ricerca di senso. L’arte, il teatro e la memoria emergono come strumenti di verità e come possibilità di riscatto.

La regia di Ferzan Özpetek, intensa e visionaria, restituisce tutta la bellezza e l’enigma di una magnifica presenza che continua a vivere oltre il tempo.