Sax, suoni e coralli: Laura Agnusdei porta l'elettroacustica a Catania
Workshop di improvvisazione per la Cooperativa Prospettiva e concerto preview di Partiture con il trio e l'album Flowers Are Blooming in Antarctica (opening La Bek)
Dettagli evento
Data di inizio 07.11.2025 - 00:00
Data di fine 08.11.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 15,00 €
La musicista elettronica bolognese Laura Agnusdei
Nello scenario musicale contemporaneo la sperimentazione elettroacustica non è necessariamente un argomento per pochi. Lo dimostra la sassofonista e musicista elettronica bolognese Laura Agnusdei la quale, grazie a Zo Centro culture contemporanee, arriva a Catania per un doppio appuntamento, formativo e performativo.
Il primo, in calendario venerdì 7 novembre, ore 17, nella sede della Cooperativa Prospettiva del quartiere periferico San Giovanni Galermo, è un workshop di improvvisazione musicale e sonorizzazione rivolto alla classe del laboratorio musicale di Prospettiva, all'interno del progetto artistico-sociale “I codici della strada” che Zo porta avanti grazie a “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2025”, la piattaforma del Comune di Catania che rafforza l’offerta culturale nelle periferie e nel centro storico più degradato, finanziato a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
Partendo dal suo vasto repertorio di composizioni incentrate sul soundscaping, Agnusdei guiderà le ragazze e i ragazzi della Cooperativa Prospettiva in un percorso collettivo di improvvisazione e manipolazione del suono. Il materiale audio filmico, i suoni o i rumori diventano materiali vivi, attrezzi utili a raccontare storie e rafforzare sensazioni ed emozioni.
L’indomani, 8 novembre, ore 21, Laura Agnusdei sarà la protagonista della preview 2025–2026 di Partiture, la rassegna di Zo dedicata ai linguaggi più innovativi e sperimentali della musica, tra elettronica, neoclassica e contemporanea, concerto realizzato in collaborazione con Luce del Sud.
La compositrice e sassofonista bolognese — in trio con il percussionista Edoardo Grisogani e il polistrumentista Karu — presenta “Flowers Are Blooming in Antarctica”, album uscito a inizio anno grazie all’etichetta italo‑canadese Maple Death Records, che segna una svolta nella sua carriera: una profonda meditazione senza tempo sul nostro rapporto con il pianeta Terra, gli eco‑conflitti che ne derivano e la fascinazione per le forme di vita non umane, amplificata da una vivida colonna sonora di exotica corallina, jazz spirituale, minimalismo del Quarto mondo, tropicalismo elettronico, futurismo tribale ed eleganza contemporanea.
Opening set affidato a La Bek (Mariana Bek), dj, producer e promoter ucraina e siciliana d'adozione che spazia tra house e echno, con incursioni nel breakbeat, nell’elettronica, negli slow breaks e nella musica ambient.
Biglietti: € 15.
Prevendita on line: https://dice.fm/partner/tickets/event/rywvq5-laura-agnusdei-flowers-are-blooming-in-antarctica-8th-nov-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets
Info al numero: 0958168912, da lunedí a venerdí dalle 10 alle 13.
Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6, Catania.