×

Il diverticolo: cabaret, musica e risate contro l'ipocondria

Ernestomaria Ponte al Teatro Agricantus: cabaret e musica per sbeffeggiare l'ansia da salute, tra diagnosi surreali e l'odissea della burocrazia sanitaria

Dettagli evento

Ernesto Maria Ponte

Ernesto Maria Ponte

«Il diverticolo»

Ernestomaria Ponte al Teatro Agricantus di Palermo

Ernestomaria Ponte torna in scena al Teatro Agricantus di Palermo con un irresistibile nuovo show di cabaret e musica che scava nel profondo delle nostre paure più intime: l’ansia per la salute.

Debutta giovedì 13 novembre alle ore 21 «Il diverticolo», nuovo testo comico nato dalla penna di Ernesto Maria Ponte, Salvo Rinaudo e Daniele Billitteri che offrono al pubblico un esilarante viaggio tra esami clinici improbabili, diagnosi bizzarre e l’infinita burocrazia della sanità italiana.

Ernestomaria Ponte porta sul palco le sue vicissitudini personali, condite dall’inconfondibile e tagliente verve comica che lo contraddistingue, accompagnato dalla A-Social Band, la formazione composta da Corrado Nitto (piano), Davide Puccio (basso), Tony Greco (chitarra) e Vincenzo Castello (batteria).

Con la sua inconfondibile ironia, Ponte si fa portavoce di tutti coloro che, armati di tessera sanitaria, si ritrovano a combattere una guerra a colpi di ticket e file interminabili. Lo spettacolo è un’analisi sarcastica dei disservizi che trasformano un semplice appuntamento medico in un’odissea, dove il medico di base diventa un oracolo incomprensibile e la prenotazione di una visita una missione impossibile.

Tra battute taglienti e aneddoti esilaranti, l’artista palermitano smonta i miti del «malato immaginario» e racconta con cinico umorismo le nostre ipocondrie, le assurde mode salutiste e la tragicomica rincorsa alla giovinezza eterna.

«Il diverticolo» è un vero e proprio concerto di parole e musica, un mix esplosivo in cui il ritmo della A-Social Band sottolinea, commenta e a volte sbeffeggia i monologhi di Ernesto Maria Ponte, trasformando le ipocondrie in grasse risate, le patologie in pura comicità. Un’esperienza terapeutica che non richiede prescrizione, ma che garantisce una sola certezza: si riderà talmente tanto da dimenticare ogni malanno e, anzi, si tornerà a casa convinti di stare benissimo.

«Il diverticolo» replica nei week-end fino al 21 dicembre (tranne dal 4 al 7 dicembre), tutti i giorni alle ore 21 e la domenica alle ore 18.

Informazioni e prenotazioni

    • Biglietti: € 22, ridotto € 20
    • Biglietteria: via XX Settembre, 80 – Palermo
    • Orari: da martedì a sabato 11:00–13:30 e 17:00–20:00; domenica 17:00–20:00
    • Telefono: 091.309636