×

In viaggio con Bardamu: seconda stagione di libri, teatro e riflessioni a Catania

Seconda stagione di In viaggio con Bardamu: incontri mensili dal 29 novembre 2025 a settembre 2026 tra libri, teatro e riflessioni per una cultura inclusiva e gratuita

Dettagli evento

In Viaggio con Bardamu

In Viaggio con Bardamu

Dal 29 novembre 2025 a settembre 2026 si terrà la seconda stagione del percorso artistico e culturale “In viaggio con Bardamu”, il progetto ideato dal collettivo di scrittori, performer e interpreti che, tra incontri letterari, rappresentazioni, suoni e visioni, ha saputo ritagliarsi uno spazio originale nel panorama culturale cittadino.

“In viaggio con Bardamu” è un appuntamento inclusivo, aperto a tutti senza distinzione di origine, sesso, razza o religione, e guidato dal comune interesse per cultura e società. Dopo il successo della prima stagione, conclusasi lo scorso 25 settembre con la presentazione del libro di Giuseppe Culicchia, Uccidere un fascista (Mondadori), il collettivo conferma la formula di un incontro al mese, con pausa estiva a giugno, luglio e agosto, e chiusura a fine settembre 2026.

Gli organizzatori, di diversa estrazione politica, sociale e accademica, sottolineano: “Non ci aspettavamo un riscontro così ampio, tanto da stimolare l’interesse di alcune amministrazioni che ci hanno messo a disposizione i loro spazi per diffondere cultura”.

L’apertura della nuova stagione è prevista sabato 29 novembre alle 17, al Palazzo della Cultura di Catania, con il patrocinio del Comune e il supporto dell’Associazione “Amici dell’Aiuto”. Ospite del primo appuntamento sarà Andrea Lombardi, massimo esperto italiano dell’opera di Louis-Ferdinand Céline.

Nei mesi successivi, il programma prevede un ventaglio di proposte artistiche, tra cui presentazioni di libri come La regola dell’Ortica (Feltrinelli) della grafologa Nunzia Scalzo, ispirato a un fatto di cronaca etneo, e Corpi di Cristo (Italo Svevo) di Massimo Cracco, dedicato al fenomeno “Ludwig” negli anni ’80 in Veneto.

Non mancherà il teatro: a gennaio, presso il Polo Culturale Giovanni Verga di Sant’Agata Li Battiati, sarà rappresentato il saggio di Giovanni Coppola, Morte di un giudice, dedicato alla memoria di Rocco Chinnici, con la regia di Nicola Costa. Ampio spazio anche alla riflessione psicologica, con interventi dello psicoanalista Riccardo Mondo e del filosofo Giorgio Masaru De Luca.

Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico gratuitamente. Gli organizzatori ribadiscono l’impegno a ospitare artisti e studiosi di ogni estrazione, senza alcuna discriminazione, con l’obiettivo di promuovere una cultura autentica, libera da strumentalizzazioni e demagogia.