×

La canzone della Palermo dei Florio: canti e cunti con Vucidda Duci

L’Auditorium del Centro Commerciale Culturale di Ragusa accoglierà un nuovo, affascinante appuntamento della 31ª Stagione Concertistica Internazionale “Melodica – La Musica dell’Anima”

Dettagli evento

 il Vucidda Duci Ensemble

il Vucidda Duci Ensemble

Domenica 30 novembre alle ore 20.30 (ingresso al pubblico dalle 20.00), l’Auditorium del Centro Commerciale Culturale di Ragusa accoglierà un nuovo, affascinante appuntamento della 31ª Stagione Concertistica Internazionale “Melodica – La Musica dell’Anima”, un concerto che profuma di memoria e di poesia:

“La canzone della Palermo dei Florio” con il Vucidda Duci Ensemble.

Gli spettatori saranno accompagnati alla scoperta della Sicilia più autentica, quella dei canti e dei cunti di un tempo, quando l’intreccio di suoni e parole, attraverso l’antica arte del racconto orale, tramandava di generazione in generazione la storia e l’anima dell’isola. Dal palco, il soprano Maria Elisabetta Trupiano, Maurizio Maiorana (voce e narrazione), Riccardo Lo Coco al mandolino e Maurelia Navarra alla chitarra attraverseranno i secoli, dall’epoca normanna ai fasti ottocenteschi della Palermo dei Florio, per restituire il respiro profondo di una terra sospesa tra mito e realtà.

L’Ensemble Vucidda Duci intreccia infatti musica popolare e lirica, racconti e memorie, riportando alla luce un patrimonio di melodie e canti che hanno accompagnato la vita, le feste, gli amori e le lotte del popolo siciliano. Canzoni e narrazioni storiche rievocano personaggi, atmosfere e vicende che hanno segnato la storia dell’isola, mentre la lingua siciliana, con la sua ricchezza fonetica e il suo particolare sistema vocalico pentavocalico, diventa essa stessa strumento musicale, materia viva di un canto arcaico e contemporaneo al tempo stesso.

«L’Ensemble Vucidda Duci propone un concerto che non si limita a far ascoltare la musica — afferma Diana Nocchiero, direttrice artistica della rassegna — ma la fa vivere: attraverso la parola, il respiro del cunto, la potenza evocativa della lingua e delle radici siciliane. Sarà un'esperienza molto suggestiva che siamo sicuri il nostro pubblico apprezzerà».

La proposta artistica del Vucidda Duci Ensemble nasce da un’attenta ricerca musicologica condotta dalla studiosa Consuelo Giglio, approfondita nel dottorato del soprano Maria Elisabetta Trupiano, che insieme ai suoi compagni di viaggio fa rivivere le canzoni dell’età dei Florio, arricchite dalla verve narrativa di Maurizio Maiorana e dal dialogo strumentale tra la chitarra di Maurelia Navarra e il mandolino di Riccardo Lo Coco, primo laureato siciliano in questo strumento.

La rassegna musicale “Melodica” ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Per info e prenotazioni (anche WhatsApp): 349 2993208, scrivere a associazione.melodica@gmail.com o visitare il sito https://www.melodicaweb.it.