informazione
Italpress sigla l'accordo con WAM ad Abu Dhabi: nuova porta d'accesso al mercato del Golfo
Intesa strategica negli Emirati: il quindicesimo accordo internazionale per rafforzare il flusso informativo nell'area e creare nuove opportunità per le aziende italiane
Nuova intesa internazionale per l'Agenzia di Stampa Italpress, che prosegue il proprio percorso di apertura ai mercati esteri.
Nell'ambito del BRIDGE Summit di Abu Dhabi è stato infatti sottoscritto un accordo di partnership con l'Emirates News Agency – WAM, punto di riferimento dell'informazione nell'intera area del Golfo Arabo.
L'intesa è stata firmata nella capitale emiratina dal direttore e fondatore di Italpress, Gaspare Borsellino, e dal direttore generale di WAM, Jamal Mohammed Obaid Al Kaabi, alla presenza dell'ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara.
“Questo è il quindicesimo accordo internazionale - afferma Gaspare Borsellino - definito quest'anno con agenzie di stampa straniere e rientra in un ampio programma di espansione della nostra agenzia a livello internazionale. Dopo il recente accordo siglato ad aprile a Ryiadh con la SPA - Saudi Press Agency, adesso arriva anche quello con la WAM, dinamica e prestigiosa agenzia di tutta l'area del Golfo arabico che ci permette di rafforzare sia l'informazione proveniente da questa importante e strategica area geografica ed al contempo di mettere a disposizione di aziende, enti, associazioni ed istituzioni del nostro Paese un network di testate tradizionali ed on line degli Emirati Arabi”.
Sottolinea il valore dell'accordo anche l'ambasciatore italiano ad Abu Dhabi: “L'accordo di partenariato firmato da Italpress e WAM - dice Lorenzo Fanara - conferma la forte attenzione dei nostri media al Golfo e, in particolare, agli Emirati Arabi Uniti. Del resto, la crescita esponenziale del nostro export nel mercato emiratino è indice incontrovertibile di quanto questa regione sia diventata vitale per la nostra prosperità e la nostra sicurezza”.
Nel corso della missione negli Emirati Arabi, il direttore Borsellino ha inoltre visitato realtà editoriali di primo piano come Sky News Arabia e il quotidiano in lingua inglese The National, entrambe parte di IMI Media Group, il principale gruppo mediatico del Paese.