×

Milano

Da Liliana Segre a tanti colleghi cantanti e conduttori: l'omaggio dei vip a Ornella Vanoni

I nomi noti tra la gente che in queste ore stanno scorrendo davanti al feretro nella Camera ardente del Piccolo

Carmela Marino

23 Novembre 2025, 15:03

16:25

Anche la senatrice Liliana Segre, così come l'ex sindaco di Milano Letizia Moratti, non hanno voluto mancare all'omaggio che in tanti, in queste ore, stanno rendendo, nella Camera ardente del Piccolo di Milano, ad Ornella Vanoni, scomparsa venerdì sera all'età di 91 anni.

Ieri la senatrice, simbolo della tragedia della Shoah, aveva fatto consegnare un biglietto nella abitazione della cantante dalla sua scorta con scritto "Indimenticabile amica. Con affetto. Liliana". Segre si è trattenuta a lungo davanti al feretro.

Oltre ai rappresentati del mondo politico, tanti esponenti del mondo dello spettacolo e del giornalismo stanno esprimendo la loro vicinanza alla figura dell'artista scomparsa. 

Alba Parietti. «Ornella Vanoni era una persona meravigliosa. Un essere umano meraviglioso prima che un’artista meravigliosa. Aveva una grande personalità. Una donna libera che ha insegnato la libertà».

Francesco Gabbani: «Un’artista dalla gigantesca eleganza anarchica. Rimarrà sempre con tutti noi. Fino all’ultimo ha avuto la spinta dell’entusiasmo e diceva che dovevamo fare cose insieme».

Arisa: «Una grande perdita. Gli artisti non dovrebbero morire mai e in un certo senso non muoiono perché rimangono con noi attraverso quello che fanno. E fortunatamente Ornella ha fatto tanto».

Simona Ventura: «Era unica, la più grande di tutti. Ci mancherà tantissimo, ma la sua musica è immortale. "Domani è un altro giorno" è la canzone della mia vita. Mi mancherà la sua generosità. Parlavamo per ore. Era una donna diretta, sarcastica e ironica».

Fiorella Mannoia: «Ornella Vanoni è stato un punto di riferimento per ognuno e ognuna di noi, perché era il simbolo della della libertà, dell’irriverenza. Tante volte abbiamo cantato insieme, tanti ricordi. Quelli più divertenti li tengo per me».

Tra i primi ad arrivare la cantante Emma Marrone e il conduttore Fabio Fazio. Tra i volti noti anche il regista Gabriele Salvatores, lo stilista Antonio Marras, l'attrice Lella Costa.

Ecco un'altra carrellata di ricordi.

Gabriele Salvatores: "Era un pezzo di Milano importante. Sapeva cantare e interpretare Milano. La città ha perso una voce indimenticabile, una persona bella. È giusto ricordarla come una di noi e come una donna che ha saputo vivere la vita, mangiandosela".

Cristiano Malgioglio: "Ci manca perché manca una delle interpreti migliori. La ringrazierò sempre. Sono molto commosso".

Giuseppe Sala: "Era una donna straordinaria - ha detto il sindaco di Milano - , quando ci incontravamo mi chiedeva sempre della mia vita privata, voleva sapere se ero felice o arrabbiato, come andava la mia vita, molto spesso chi ha una vita molto visibile alla fine tende a ritrarsi perché è stufo di visibilità. Lei si è data ancora di più e questo credo che sia stato un merito. Cercheremo di ricordarla nel modo migliore".