×

L'evento

"In scena con lo sport: dove due mondi si incontrano", un focus a Milano nell'ambito di Cultural Olympiad

Mercoledì al Piccolo Teatro lo spettacolo organizzato da Fringe Milano Off International Festival. Relatori di prestigio e per l'occasione in collaborazione con la Fondazione Sportcity verrà premiato uno spettacolo a tema sport

Lorenzo Magri

06 Dicembre 2025, 17:50

18:02

"In scena con lo sport: dove due mondi si incontrano", un focus a Milano nell'ambito di Cultural Olympiad

Il manifesto del focus "In scena con lo sport: dove due mondi si incontrano"

Sport e spettacolo condividono più di quanto sembri e un focus sulle loro affinità sarà al centro dell'evento in programma mercoledì alle 17 al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro, in via Rovello a Milano.

Il focus sui rapporti tra sport e spettacolo è organizzato da Fringe Milano Off International Festival, il festival delle arti performative indipendenti facente parte del Network Fringe Italia Off e replicato a Catania - nell’ambito di Cultural Olympiad.

Francesca Vitale coideatrice e presidente Fringe Italia Off

"Questo incontro si incentra sul dialogo tra sport e spettacolo - spiega Francesca Vitale, coideatrice e presidente Fringe Italia Off - due mondi che sembrano lontani ma che condividono la stessa essenza: la performance, la disciplina, l’emozione. Il Focus \"In scena con lo sport: dove due mondi si incontrano\", nasce dal desiderio di esplorare le interferenze positive tra le due realtà: il corpo come strumento espressivo, la capacità di gestire la pressione, il ruolo del pubblico, la forza delle storie, l’impatto sociale e le contaminazioni creative che possono nascere quando atleti e artisti dialogano".

"L’obiettivo - aggiunge Francesca Vitale - non è soltanto mettere in luce ciò che li accomuna, ma mostrare come dall’incontro tra queste sensibilità possano nascere nuove visioni, nuove collaborazioni e nuovi linguaggi".

I prestigiosi relatori di "In scena con lo sport: dove due mondi si incontrano" parleranno delle loro storie di vita e della tematica del Focus vista alla luce della loro competenza.

L'ex campionessa di sci Claudia Giordani

Dopo i saluti istituzionali di Domenico De Maio, Education&Culture director di Milano-Cortina 2026, via agli interventi di Franca Bianconi, direttrice tecnica di Icelab, allenatrice di pattinaggio artistico su ghiaccio; Marta Bravin, coreografa e direttrice artistica di pattinaggio creativo e referente nazionale artistico inline per Skate Italia; Emanuela Carcano, giornalista, consigliere di amministrazione Fondazione Piccolo Teatro di Milano; Sabrina Fraccaroli, membro cda Fitri servizi, Founder di Donne e Sport e fiduciario Coni Milano; Claudia Giordani, vicepresidente Coni ed ex campionessa olimpica di sci; Donata Minorati, presidente Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia, sezione di Milano; Alberto Oliva, regista teatrale, scrittore e giornalista; Lucia Visconti Parisio, Ordinaria di Scienze delle Finanze Università Bicocca e Fabio Pagliara, presidente Fondazione SportCity.

Fabio Pagliara, catanese, presidente Fondazione SportCity

Per l'occasione ci sarà un momento particolare dedicato alla premiazione di uno spettacolo a tema sport andato in scena nell’ambito del Fringe Milano Off 2025, grazie proprio alla collaborazione del Festival con la Fondazione Sportcity presieduta dal catanese Fabio Pagliara che per l'occasione parlerà della "mission" di Sportcity nel panorama formativo nazionale sul movimento e lo sport e svelerà il titolo dello spettacolo premiato.