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Gli italiani e la passione per il caffè: perché la moka sta tornando di moda

Oltre sette connazionali su dieci consumano almeno una tazzina ogni giorno. Arretrano le cialde

Redazione La Sicilia

30 Settembre 2025, 14:12

01 Ottobre 2025, 12:14

Gli italiani e la passione per il caffè e la moka sta tornando di moda

Oltre sette italiani su dieci consumano caffè ogni giorno, con differenze legate a genere ed età: le donne guidano con il 73% di consumo quotidiano, superando di poco gli uomini, fermi al 69%. La fascia più appassionata è quella tra i 35 e i 65 anni, dove la quota supera il 75%.

È quanto emerge dall’indagineGli italiani e il caffè”, realizzata da AstraRicerche per il Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food. Lo studio, presentato a Roma durante l’evento “Dal chicco verde alla tazzina: un viaggio culturale e sensoriale alla scoperta del caffè”, organizzato dal Comitato Italiano del Caffè in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile in occasione della Giornata Internazionale del Caffè del 1° ottobre, rileva che il 97,7% degli italiani consuma caffè, e il 71% lo fa con cadenza quotidiana.

L’espresso si conferma un “elemento identitario”: è infatti il metodo di preparazione preferito dal 51,6% degli intervistati. Le modalità di estrazione raccontano un Paese in evoluzione: cialde e capsule restano la scelta più diffusa (59,5%), seguite dalla moka (55,2%) e dalle macchine espresso automatiche (34,4%).

Tuttavia, rispetto al recente passato, le capsule arretrano rispetto al periodo 2021-2023, quando si attestavano al 65%, mentre la moka, dopo anni di flessione, torna a guadagnare terreno. Le macchine automatiche, infine, proseguono la loro crescita nelle preferenze di consumo.