×

Attualità

Pozzallo intitola una piazzetta a Don Miliu

E' uno dei maestri d'ascia che hanno dato avvia al settore della cantieristica nella città marittima

Redazione Ragusa

09 Ottobre 2025, 14:52

Pozzallo intitola una piazzetta a Don Miliu

Il momento dell'inaugurazione della piazzetta

Si è tenuta questa mattina, in un clima carico di emozione e con ampia partecipazione popolare, la cerimonia di intitolazione della piazzetta antistante largo Balata a Emilio Amenta, affettuosamente ricordato come “Don Miliu”. L’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio a questo illustre concittadino, pioniere e fondatore dei primi Cantieri Navali Amenta di Pozzallo, riconoscendone il ruolo determinante nella storia e nell’identità marittima del territorio.

Numerosi cittadini hanno preso parte all’evento, condividendo ricordi e testimonianze di stima alla presenza della figlia e dei nipoti.

Amenta, maestro d’ascia, con dedizione e competenza inaugurò una tradizione cantieristica che per decenni ha segnato il profilo produttivo e culturale della città.

Il momento ufficiale dell’intitolazione, benedetto da don Michele, è stato accompagnato da un lungo e sentito applauso: un gesto che suggella il legame profondo tra Pozzallo, il suo mare e le figure che ne hanno forgiato la memoria collettiva.

Da oggi, la piazzetta intitolata a Emilio Amenta, “Don Miliu”, diviene un luogo simbolico in cui celebrare il passato e guardare con fiducia al futuro marittimo della comunità.