×

il fatto

San Vito lo Capo, altro soccorso alla falesia di Salina: sinergia tra gli alpini e la centrale operativa del 118

Una donna è scivolata durante la scalata, ora è ricoverata all'ospedale di Trapani

02 Novembre 2025, 18:30

San Vito lo Capo,  altro soccorso alla falesia di Salina: sinergia tra gli alpini e la centrale operativa del 118

Il Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico segnala un aumento preoccupante degli incidenti sulla falesia di Salinella, a San Vito Lo Capo. I soccorritori sono intervenuti in più occasioni nelle ultime settimane, in un caso c’è stato anche un incidente mortale. Si tratta di incidenti spesso causati da distrazioni, uso improprio di dispositivi tecnologici, consumo di alcolici e mancato utilizzo del casco. L’arrampicata, ricordano gli esperti, resta un’attività ad alto rischio che richiede attenzione costante.

Una donna di nazionalità svizzera ha perso la vita lo scorso 8 ottobre dopo essere stata colpita da un masso staccatosi improvvisamente dalla parete rocciosa della falesia di Salina, una delle mete più frequentate dagli appassionati di arrampicata. L’ultimo intervento d’urgenza è stato effettuato nelle scorse ore: una scalatrice polacca di trentatré anni è rimasta ferita in seguito a una caduta da prima di cordata. L’incidente è avvenuto nel settore "White Wall", mentre la donna arrampicava con alcuni amici. Dopo aver perso la presa, è precipitata per circa cinque metri, impattando violentemente con il piede su un terrazzino roccioso e riportando un grave trauma.

Il Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ha inviato due squadre della Stazione di Palermo. I tecnici hanno immobilizzato l’arto e trasportato la donna in barella, prima a passamano e poi a spalla, fino all’ambulanza. La paziente è stata trasferita all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Un ringraziamento è stato rivolto alla Cur Nue 112 Sicilia Occidentale e alla Centrale del 118 Palermo-Trapani per la collaborazione.