×

canicattì

Cuccioli di cani randagi nel mirino di balordi

L'allarme è stato lanciato dai volontari dell'associazione “Uniti per Salvarli

Carmelo Vella

03 Novembre 2025, 10:56

Cuccioli di randagi nel mirino di balordi

Due cuccioli sono scomparsi. Altri sono stati trovati con dello spago legato al collo. A Canicattì c’è qualcuno che ha preso di mira i randagi che vengono curati dall’associazione “Uniti per Salvarli”. Cani che si trovano nella zona di contrada Acci, alla periferia della città.

L’allarme è stato lanciato dai volontari della stessa associazione che ogni giorno ed anche più volte nella stessa giornata si recano in quella zona per accudirli, sfamarli nella speranza che possano al più presto essere adottati e quindi trovare una famiglia che possa prendersene cura.

«Qualcuno – dicono i volontari – spregevole e senza cuore si sta “divertendo” in questi giorni a stringere dello spago intorno al collo dei piccoli randagi che accudiamo. Siamo molto vicini a scoprire chi è il delinquente che sfoga le proprie frustrazioni su animali innocenti e indifesi. Faremo tutto il possibile affinché giustizia venga fatta. Nelle prossime ore provvederemo a presentare denuncia alle forze dell’ordine. Nell’attesa – concludono i componenti di Uniti per Salvarli – che vengano individuati gli autori chiediamo ai cittadini la loro collaborazione. Chiunque in nostra assenza noti qualcosa di strano avverta immediatamente le forze dell’ordine componendo il numero unico di emergenza il 112».

Uniti per Salvarli è una delle poche associazioni di volontariato attiva sul territorio di Canicattì dove il fenomeno dell’abbandono di cuccioli e in particolare del randagismo è abbastanza alto.