×

Attualità

Ispica, verso il completamento del cimitero comunale

Gli assessori Santoro e Cafisi: "Stiamo parlando di un risultato atteso da oltre 25 anni"

Redazione Ragusa

09 Novembre 2025, 01:33

Ispica, verso il completamento del cimitero comunale

Fratelli d'Italia a Ispica con il sindaco Leontini

Fratelli d’Italia Ispica annuncia con soddisfazione che è ormai in fase di definizione l’indirizzo politico-amministrativo per l’avvio delle procedure di richiesta delle concessioni cimiteriali relative ai nuovi lotti e loculi previsti nel progetto di completamento del Cimitero comunale di Ispica.
Si tratta di un traguardo atteso da oltre venticinque anni dalla cittadinanza che oggi si avvia finalmente verso una concreta realizzazione grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Innocenzo Leontini e al contributo costante dei rappresentanti di Fratelli d’Italia in Giunta, Tonino Cafisi e Marco Santoro.
Negli anni sono pervenute oltre 250 istanze di concessione cimiteriale, a testimonianza della forte domanda e della reale esigenza di nuovi spazi all’interno del cimitero cittadino.
L’Amministrazione comunale sta definendo un modello tecnico operativo che vedrà la luce nei prossimi giorni e che consentirà di avviare le procedure a favore dei cittadini secondo criteri di trasparenza, equità e sostenibilità economica, senza gravare sul bilancio comunale. Si tratta di un passo decisivo verso la piena realizzazione del progetto di completamento del Cimitero comunale.

A breve si darà formale avvio all’intera procedura.
Marco Santoro, assessore e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Ispica, dichiara: “Dopo oltre un quarto di secolo di attesa, Ispica potrà finalmente vedere concretizzato un progetto che restituisce dignità e risposte concrete alla comunità. Questo risultato è frutto di un vero lavoro di squadra, della determinazione della nostra sezione e della sensibilità dell’Amministrazione comunale, in particolare dell’Assessore Tonino Cafisi. Fratelli d’Italia si conferma una forza politica capace di trasformare gli impegni in fatti”.
Tonino Cafisi, vicesindaco e assessore comunale che ha seguito l’iter, aggiunge: “Abbiamo lavorato con rigore e senso di responsabilità per dare risposta a un’esigenza delicata e profondamente sentita dalla cittadinanza. Con l’adozione di questo importante atto si potrà finalmente procedere verso la realizzazione effettiva del completamento del Cimitero comunale, un’opera che coniuga rispetto, efficienza e sostenibilità”.
Giovanni Moscato, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, conclude: “Siamo orgogliosi di questo importante traguardo, che dimostra come la buona politica, guidata da serietà, competenza e visione — qualità incarnate dai nostri rappresentanti Cafisi e Santoro — possa risolvere questioni rimaste irrisolte per decenni, restituendo ai cittadini fiducia nelle istituzioni”.