Attualità
Scicli, torna la quiete in via dei Miracoli
L'anziano fracassone ha messo in vendita il proprio appartamento
Il cartello "Vendesi" sul balcone dell'appartamento di via dei Miracol
Un silenzio assordante e l’appartamento in vendita. Importanti novità arrivano da via dei Miracoli dove, da circa una settimana, è calato un inusuale e inaspettato silenzio. I condomini stentano a crederlo: non c’è musica e sono spariti i rumori molesti. Ai residenti quasi sembra strano, a quel silenzio non sono abituati e si chiedono cosa possa essere accaduto, cosa ha portato l’anziano di 86 anni a fare un passo indietro.
Ma c’è di più: da qualche giorno nella finestra dell’appartamento dell’anziano sono apparsi due cartelli che annunciano la messa in vendita della sua proprietà che comprende piano rialzato e seminterrato. L’anziano fracassone ha gettato la spugna? Forse ha capito che stava esagerando e che in quella zona si è inimicato tutti? Non sappiamo cosa stia passando nella testa dell’ottantaseienne che fino a poche settimane fa si diceva sicuro di essere nel giusto e che “se a qualcuno quella musica dava fastidio poteva anche cambiare casa”. Ora invece è lui che ha deciso di andarsene. Da circa una settimana i condomini riescono finalmente a dormire vivendo una sensazione che non provavano ormai da oltre un anno: la quiete.
Alcuni stentano davvero a crederci e si aspettano che da un momento all’altro le cose tornino ad essere come prima. Se a farlo desistere sia stato il clamore mediatico che la vicenda ha registrato o se intanto c’è stata qualche azione della magistratura non lo sappiamo, ma il dato importante è che quel condominio è tornato alla normalità. Ovviamente questo non cancella il dramma vissuto dalle famiglie dell’appartamento di via dei Miracoli che per oltre un anno sono stati letteralmente in balia dell’anziano: musica ad altissimo volume in diverse stanze e in loop ad ogni ora, porte sbattute di continuo e strani e assordanti rumori nel core della notte.
Sul caso sono stati presentati diversi esposti e diverse volte sono intervenuti anche i carabinieri della locale Tenenza. Poche settimane fa l’avvocato Caterina Riccotti, che rappresenta i condomini, aveva sollecitato un’azione della magistratura perché si mettesse fine ad un’assurda vicenda finita anche nei talk show delle reti nazionali. L’86enne ha anche a suo carico una denuncia per atti persecutori presentata da una condomina e pare che sia stata quell’azione a dare il la ai comportamenti molesti che fino a qual momento erano stati sporadici. Che si sia messa la parola fine alla tragicomica storia di via dei Miracoli?