Attualità
Vittoria dice addio all'ex pilastro del reparto di Radiologia Umberto Copani
Era malato da un po' di tempo ed era stato ricoverato all'ospedale di Ragusa
Il dottor Umberto Copani
E’ scomparso, all’età di 75 anni, il dott. Umberto Copani, per oltre 40 anni un pilastro (insieme al compianto amico e collega Enzo Di Geronimo) della Radiologia dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, del quale reparto è stato primario e punto di riferimento umano e professionale per molti medici e paramedici.
Il dott. Copani, malato da un po’ di tempo, era stato ricoverato all’ospedale di Ragusa. “Non potevamo mai immaginare che ci lasciasse in così breve tempo” dice commosso il tecnico radiologo Enzo Tomasello, che con i colleghi Antonio Sidoti, Roberto Conti e il dott. Filippo Alberghina, ha condiviso momenti straordinari di vita professionale, soprattutto carichi di umanità e disponibilità verso chi soffriva.
Il primario Copani era andato in pensione nel 2014. Durante il suo commiato, alla presenza dei colleghi, aveva affermato che “i pazienti sono tutti uguali, vanno coccolati e amati perché vivono in una condizione di bisogno”.
Oltre a svolgere la professione di medico, Umberto Copani aveva anche l’hobby del teatro. E’ stato un bravissimo attore amatoriale. Una delle sue ultime performance, nell’agosto del 2024 presso il “Circolo Velico Anemos”, quando con la Compagnia Antea portò in scena una commedia brillante di Eduardo De Filippo, “La fortuna con la F maiuscola”.
Giuseppe La Lota