×

Attualità

Ragusa, il Pd rilancia la campagna sul centro storico

Affissi in città cartelloni con il Qr-code

Redazione Ragusa

17 Novembre 2025, 15:38

Ragusa, il Pd rilancia la campagna sul centro storico

L'iniziativa "Io c'entro" in piazza San Giovanni

Dopo il lancio avvenuto il 28 settembre in occasione della Festa provinciale dell’Unità, il Partito Democratico di Ragusa annuncia la prosecuzione e il rafforzamento della campagna “Io C’entro – E dico la mia”, l’iniziativa dedicata all’ascolto dei cittadini e alla raccolta di proposte sul futuro del centro storico di Ragusa.
Da oggi si trovano in alcuni punti della città cartelloni pubblicitari che riportano la grafica ufficiale della campagna e un QR-Code attraverso cui i cittadini possono accedere direttamente al form di partecipazione sul sito del Partito Democratico di Ragusa.

“L’iniziativa “Io C’entro – E dico la mia” è nata per dare voce alle persone che vivono, lavorano o attraversano ogni giorno Ragusa superiore e Ibla – dichiara il segretario cittadino del Pd, Riccardo Schininà – e la partecipazione registrata nelle prime settimane ci conferma che c’è un forte bisogno di confronto, ascolto e condivisione. Per questo abbiamo deciso di ampliare la campagna con nuovi strumenti, così da raggiungere ancora più cittadini”.

Come detto, oltre ai manifesti, è ora attiva una sezione dedicata su pdragusa.it, dove è possibile leggere la presentazione dell’iniziativa, compilare il form per segnalare problemi e proporre soluzioni, accedere al materiale informativo e consultare gli aggiornamenti.

Nella stessa pagina, inoltre, è possibile aderire formalmente alla campagna “Io C’entro”: l’adesione è rivolta a comitati formali e informali, associazioni culturali e sportive, realtà sociali, gruppi civici e organizzazioni che operano nei due centri storici della città, che intendono sostenere e partecipare al percorso di ascolto e confronto avviato dal Partito Democratico.
“Le sorti del centro storico riguardano tutta la città – conclude Schininà – e crediamo che per affrontarne le criticità serva un metodo diverso da quello adottato negli ultimi anni: niente slogan, niente scorciatoie, ma partecipazione vera, idee condivise e un impegno collettivo. Con i manifesti e la piattaforma online vogliamo dare a tutti la possibilità di contribuire in modo semplice e immediato”.