×

la convocazione

Emergenza idrica a Trapani, mercoledì il vertice a Palermo: non ci sarà Schifani ma Sammartino

Autobotti in campo, Siciliacque redistribuisce 100 litri al secondo, altri 50 previsti a metà settimana

23 Novembre 2025, 19:34

Emergenza idrica a Trapani, mercoledì il vertice a Palermo: non ci sarà Schifani ma Sammartino

L’Ati Idrico e i sindaci della provincia di Trapani sono stati convocati dal vicepresidente della Regione Siciliana Luca Sammartino per affrontare l’emergenza idrica che sta colpendo il territorio, ma chiedono la presenza del presidente Renato Schifani, con cui avevano già ottenuto un impegno per un incontro.

La riunione, inizialmente fissata per lunedì 24 novembre alle 11, è stata rinviata a mercoledì e affidata a Sammartino. I sindaci hanno espresso soddisfazione per la disponibilità del vicepresidente, pur ribadendo l’auspicio che Schifani partecipi direttamente.

Al centro della discussione la grave carenza di acqua nella diga Garcia, da cui dipende gran parte dei comuni trapanesi.

L’Ati e i sindaci avevano chiesto alla Regione di sospendere i prelievi per usi irrigui e ora, insieme alla protezione civile regionale e provinciale, stanno monitorando il dispiegamento delle autobotti per garantire l’approvvigionamento alle comunità. Ai cittadini viene chiesto di rivolgersi agli uffici comunali per segnalare le necessità.

Sul fronte tecnico, Siciliacque ha avviato la redistribuzione di 100 litri al secondo verso i comuni coinvolti, con la prospettiva di un incremento di ulteriori 50 litri a metà settimana grazie al collegamento tra il sistema Bresciana e Montescuro Ovest.