La vertenza
Caltanissetta, per Telecontact rassicura Tesauro «Manterremo i posti di lavoro»
Audizione in commissione Ars, il sindaco sollecita impegni chiari all’azienda
La terza Commissione Attività Produttive dell’Assemblea regionale siciliana, presieduta dall’on. Gaspare Vitrano, si è occupata martedì della delicata questione relativa alla fusione tra Telecontact Center S.p.A. e DNA S.r.l., con particolare attenzione alle ricadute per i lavoratori. Nella sede nissena sono oltre 330 e nei giorni scorsi hanno espresso tutte le loro preoccupazioni nel corso di una partecipata manifestazione in città.
Tra i partecipanti alla riunione c’era anche il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, oltre alla dott.ssa Laura Abbate, amministratrice delegata di Telecontact Center S.p.A., ed alla dott.ssa Francesca D’Ottavio, responsabile delle relazioni istituzionali di TIM, nonché i rappresentanti sindacali di varie sigle, a tutela dei lavoratori.
Il sindaco Tesauro ha ribadito la posizione dell’Amministrazione comunale: la salvaguardia dei posti di lavoro e il mantenimento della sede Telecontact a Caltanissetta. Una visione condivisa da tutti i componenti della Commissione, a prescindere dall’appartenenza politica.
Tesauro ha chiesto ai rappresentanti aziendali se tali garanzie siano previste nel piano industriale, evidenziando la necessità di ottenere risposte chiare che possano essere anche e formalizzate. Le aziende hanno dichiarato l’intenzione di mantenere sia i posti di lavoro che la sede.
Nel corso dell’audizione è stata evidenziata la necessità di una azione coordinata del Governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, anche alla luce delle interlocuzioni già avviate con il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, nell’ambito del tavolo nazionale sulla vertenza.
«Siamo davanti a una vertenza che riguarda il futuro di centinaia di famiglie nissene – dichiara il sindaco Walter Tesauro – abbiamo ribadito la richiesta di garanzie certe sui posti di lavoro e sulla permanenza della sede Telecontact a Caltanissetta. Le rassicurazioni devono tradursi in impegni chiari e verificabili, perché Caltanissetta ha diritto alla massima trasparenza. Continueremo a seguire da vicino l’evolversi della vicenda, mantenendo un confronto costante con Regione, Governo nazionale, aziende e rappresentanze dei lavoratori, affinché Caltanissetta non venga penalizzata da decisioni prese altrove».
Tesauro ha inoltre ringraziato l’on. Michele Mancuso, sottolineando come non abbia mai fatto mancare il proprio sostegno alla vicenda, condividendo la linea del sindaco e sostenendo costantemente la causa dei lavoratori nelle sedi istituzionali.