Attualità
Scicli, così cambierà il quartiere Jungi
Tutti gli interventi previsti dalla riqualificazione urbana. Arrivano i fondi
La mappa dell'elaborazione progettuale
Il Comune di Scicli ha ottenuto il finanziamento integrale per la progettazione esecutiva degli interventi di rigenerazione urbana del quartiere Jungi, per un importo complessivo di € 143.960,00.
Il provvedimento è stato disposto con DDG n. 4530 del 4 dicembre 2025 dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità – Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, nell’ambito del Fondo di rotazione istituito dall’art. 57 della L.R. n. 3/2025.
Il progetto esecutivo definirà obiettivi e modalità operative per il recupero e la valorizzazione degli spazi pubblici del rione, con particolare attenzione alla sicurezza, all’accessibilità universale, alla sostenibilità ambientale e alla qualità del tessuto urbano.
Le aree interessate sono comprese tra via Pietro Nenni, via Enrico Berlinguer, via Palmiro Togliatti, viale dei Fiori, via Giambattista Tiepolo, via Don Lorenzo Milani e via Ciliegio.
Gli interventi previsti includono:
- Rifacimento dei manti stradali e dei marciapiedi;
- Realizzazione di nuove aree verdi e riordino del verde esistente;
- Installazione di arredi urbani, spazi gioco, percorsi benessere e impianti sportivi;
- Adeguamento dell’illuminazione pubblica e posa di sistemi di videosorveglianza;
- Riqualificazione di percorsi pedonali, parcheggi e aree di aggregazione.
Una volta redatto e approvato, il progetto consentirà al Comune di Scicli di richiedere ulteriori risorse, fino a 5 milioni di euro, destinate all’attuazione degli interventi, segnando un passaggio decisivo verso il pieno rinnovamento del quartiere.
L’Amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento alla Regione Siciliana, a tutti gli uffici dell’ente che hanno contribuito alla predisposizione della progettazione e all’intero Consiglio comunale, di maggioranza e di minoranza, per la condivisione degli obiettivi e dell’urgenza di intervenire su Jungi, come anticipato nel Consiglio del 9 dicembre 2025.
“Il finanziamento integrale per la progettazione esecutiva – dichiara l’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Mario Marino – conferma l’impegno dell’Ente nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Il quartiere Jungi sarà oggetto di interventi strutturati e moderni, volti a rendere gli spazi pubblici più sicuri, accessibili e attrattivi”.