×

Finanziamenti

Dalla Finanziaria fondi a Giardini Naxos: 11 milioni per il Castello di Schisò e somme per il porto

Risorse destinate per il restauro del bene storico, i collegamenti con Taormina

Mauro Romano

22 Dicembre 2025, 06:34

Giardini Naxos, 11 milioni per il Castello di Schisò e fondi per il porto

Giardini Naxos. «Il via libera in Finanziaria regionale ai fondi per il Castello di Schisò e per il porto turistico rappresenta una scelta di buona politica capace di generare sviluppo, valorizzazione culturale e nuove opportunità per un territorio conosciuto in tutto il mondo». Ad affermarlo è stata l’assessora regionale al Turismo, Elvira Amata. «Grazie a una proficua sinergia tra Fratelli d’Italia e Sud Chiama Nord e l’intero parlamento regionale - dice la Amata - che ha approvato questo articolo della Finanziaria, saranno destinati 11 milioni di euro al restauro e alla rifunzionalizzazione del Castello di Schisò, oltre a risorse per la progettazione del sistema portuale turistico e dei collegamenti intermodali con Taormina e i Comuni limitrofi. Un impegno che guarda anche al patrimonio diffuso, con il rafforzamento del Fondo di solidarietà per i Parchi archeologici minori della Sicilia. La cultura, il turismo e le infrastrutture sono un motore di crescita fondamentale per la nostra Isola».

Un momento, dunque, importante per la cittadina naxiota. E c’è anche chi plaude a livello locale. «L’onorevole e sindaco di Taormina, Cateno De Luca - afferma Alfredo Elia Mandri, presidente del Consorzio per la rete fognante, possibile candidato a sindaco di Giardini Naxos - ha voluto condividere con il nostro il gruppo Comitato Naxos-Taormina un importante risultato. Nella riscrittura, richiesta e ottenuta sul precedente testo concordato con il capogruppo di Fratelli d’Italia, Giorgio Assenza, si è definitivamente votato e approvato l’articolo della Finanziaria che destina fondi al comprensorio turistico. Desidero solo ricordare due cose: prima dell’emendamento in Commissione bilancio, concordato tra i capigruppo De Luca e Giorgio Assenza di FdI, non tutti erano a conoscenza della disponibilità di queste risorse al Parco Naxos Taormina, come ben argomentato da De Luca nell’incontro del 6 dicembre scorso. Si era precedentemente tentato di destinare altrove ben il 50% di queste risorse disponibili. Ora, al netto di tutte le strumentalizzazioni fatte, ritengo che oggi il territorio ha una grande opportunità di sviluppo con queste risorse messe a disposizione dalla Finanziaria regionale e auspichiamo che si proceda celermente negli obiettivi prefissati».

Intanto, sempre in tema di grandi opere da realizzare a Giardini Naxos, si deve ricordare il finanziamento da 4 milioni 200mila euro per la ristrutturazione del molo di Schisò e i 700mila euro per il ripristino delle strade ottenuti dall’Amministrazione presieduta dal sindaco Giorgio Stracuzzi.