×

Attualità

Il sen. Sallemi: "Nella manovra risorse economiche di rilievo per il territorio ibleo"

Fondi in arrivo per i Comuni di Comiso, Acate, Santa Croce e Vittoria

Redazione Ragusa

23 Dicembre 2025, 14:36

15:34

Salvo Sallemi

Il senatore Salvo Sallemi

Il senatore Salvo Sallemi, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, annuncia l’inserimento nella manovra di bilancio di risorse significative destinate alla pianificazione strategica del territorio ibleo, a beneficio di Comuni ed enti locali. I fondi, frutto di un ascolto capillare delle esigenze provenienti dalle comunità, permetteranno interventi mirati e la valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico e culturale.

Dall’ascolto del territorio – dichiara il Senatore Sallemi – abbiamo portato all’attenzione del Parlamento e del Governo diverse esigenze, oggi tradotte in concrete risorse economiche. Questi stanziamenti permetteranno di porre in essere azioni virtuose, rispondendo alle specificità di ogni realtà locale. Come nel caso della Parrocchia di San Giovanni Battista a Vittoria, dove i fondi saranno destinati a tutelare un patrimonio artistico e architettonico di assoluto pregio”.

“Ancora una volta – prosegue Sallemi – assolvo alla mia funzione di ponte di collegamento tra il collegio elettorale e Roma, garantendo che le voci dei territori siano ascoltate e concretamente sostenute. L’attenzione del Governo Meloni resta massima e costante verso le esigenze delle comunità locali, in un’ottica di sviluppo equilibrato e di reale sussidiarietà”. Nel dettaglio, per gli anni 2026 e 2027 sono previsti: 200 mila euro per il Comune di Comiso, 230 mila euro per il Comune di Acate, 70 mila euro per il Comune di Santa Croce Camerina, 200 mila euro per il Comune di Vittoria, cui si aggiungono 200 mila euro per la Parrocchia di San Giovanni Battista di Vittoria.

Questi investimenti – conclude il senatore – testimoniano la volontà del Governo di accompagnare gli enti locali e le istituzioni culturali e religiose in un percorso di crescita. Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare specie per gli enti locali e l’impegno è massimo al fine di trovare soluzioni e prospettive”.