Attualità
A Comiso si celebra l'anniversario del tragico terremoto del 1693
In primo piano anche il ricordo dell'anno legato alla solennità della dedicazione della chiesa Madre
Il triduo in chiesa Madre ha preso il via ieri
A Comiso, dopo la traslazione del simulacro del patrono San Biagio nella Chiesa Madre, è iniziato ieri il triduo in preparazione alla solennità della dedicazione della stessa Chiesa e alla commemorazione dei defunti del terremoto del 1693.
Il programma prevede, fino a domani, alle 8.30 la celebrazione eucaristica e l’esposizione del Santissimo Sacramento fino a mezzogiorno; alle 16 nuova esposizione eucaristica, alle 18 la recita dei Vespri e alle 18.30 la Santa Messa.
Ieri sera, inoltre, nella Chiesa Madre si è tenuta l’adorazione eucaristica a partire dalle 20, con la partecipazione delle comunità parrocchiali.
Il momento culminante è fissato per domenica, quando si celebreranno, oltre alla solennità della dedicazione della parrocchia “Santa Maria delle Stelle”, anche i 333 anni dal sisma del 1693. È in programma, a metà pomeriggio, una processione con il simulacro del patrono San Biagio.
Gli appuntamenti religiosi godono del sostegno mediatico della Gali group trasporti & logistica di Ispica, che riserva particolare attenzione a eventi di questo tipo nei centri dell’area iblea; a Comiso, in particolare, il fervore religioso è degno di nota.