Attualità
Raccolta e trasporto rifiuti a Ragusa, la gara aggiudicata all'impresa Busso
Importanti novità sul fronte igiene ambientale: l'offerta presentata è pari a oltre 94 milioni di euro
Importanti novità per il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, differenziati e indifferenziati, e per gli altri servizi di igiene pubblica del Comune. Come si evince dal sito della Regione Siciliana - in particolare la sezione del dipartimento regionale tecnico, Centrale unica di committenza per lavori, servizi di progettazione, forniture di beni e servizi - è stata formulata la proposta di aggiudicazione della gara per l’affidamento del servizio, che avrà una durata di otto anni.
Il valore complessivo dell’appalto ammonta a 114.710.338,13 euro. La proposta di aggiudicazione indica un importo di 94.426.464,42 euro. I costi della manodopera sono pari a 61.368.595,52 euro, mentre i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso ammontano a 180.000 euro. Le stazioni appaltanti coinvolte sono la Srr Ato 7 Ragusa e la Regione Siciliana – Dipartimento regionale tecnico – Centrale unica di committenza.
Tre le offerte presentate. Le relative buste sono state aperte nel corso della seduta pubblica del 9 febbraio, alla presenza dei rappresentanti delle ditte partecipanti. Al termine della fase di confronto, la commissione ha stilato una graduatoria provvisoria: in testa, allo stato attuale, risulta l’offerta presentata dalla ditta Busso, ritenuta la più conveniente. Come previsto dalla normativa, l’offerta è ora soggetta alle verifiche di legge prima dell’aggiudicazione definitiva. Se l’iter procederà senza intoppi, l’affidamento del servizio potrebbe arrivare già nel mese di aprile, aprendo così una nuova fase nella gestione dei rifiuti in città per i prossimi otto anni.
Come detto, l’iter è seguito dall’Urega e dal Comune. Al momento, non arrivano commenti ufficiali.