×

Attualità

"Una Sanità sempre più a pezzi in provincia di Ragusa, sembriamo nel paese di Pulcinella"

La nota fortemente critica del comitato civico Articolo 32 diffusa in occasione del periodo di Carnevale

17 Febbraio 2026, 00:20

"Una Sanità sempre più a pezzi in provincia di Ragusa, sembriamo nel paese di Pulcinella"

Le bacinelle all'ingresso e le barriere architettoniche

Seguici su

Con una nota dal tono satirico diffusa in concomitanza con le iniziative di Carnevale, il comitato civico Articolo 32 richiama l’attenzione sulle criticità dell’assistenza sanitaria in provincia di Ragusa, ricorrendo all’allegoria del “paese di Pulcinella”.

“Nel paese di Pulcinella accade che l’organizzazione dei servizi sanitari sia affidata a persone attentamente selezionate in base all’appartenenza politica e fedeltà al capo corrente di turno. Per caratterizzare maggiore enfasi all’incarico, e ovviamente garantire lauti compensi, il soggetto selezionato viene pomposamente definito come ‘responsabile della direzione strategica’ dell'azienda sanitaria del paese di Pulcinella.”

Il documento, tra il serio e il faceto, punta il dito contro nomine considerate di natura esclusivamente politica e contro una gestione ritenuta inadeguata, con effetti concreti sulla qualità del servizio ai cittadini.

“Come è noto – spiegano dal comitato, in particolare il presidente Rosario Gugliotta – nel paese di Pulcinella può accadere di tutto. Oltre alle umilianti attese in pronto soccorso, e per le visite specialistiche, gli abusi e disservizi sono una costante.

Le porte degli ambulatori dove si eseguono gli esami strumentali non consentono il passaggio delle barelle. La struttura per la consegna di farmaci e presidi sanitari, destinati ai disabili e anziani, è dotata di insormontabili barriere architettoniche. Alla fermata dell’autobus davanti l’ospedale principale la pensilina è stata realizzata dopo dieci anni dall’inaugurazione. Nel paese di Pulcinella accade anche che all’ingresso del laboratorio di analisi si possano notare numerose bacinelle per raccogliere l’acqua che cade dal soffitto.

Ma fortunatamente la provincia di Ragusa, anche a Carnevale, non è nel paese di Pulcinella.”

Attraverso l’ironia, il comitato intende così sollecitare un cambio di passo nella governance sanitaria e l’adozione di misure immediate per ridurre disservizi e disagi che penalizzano in particolare anziani e persone con disabilità.