×

Attualità

La "toppa" della discordia a Modica, l'assessore Armenia: "Interverremo la settimana prossima nella maniera più opportuna"

Oggi il sopralluogo che ha consentito di fare il punto dopo le numerose polemiche sollevate sulla questione

23 Giugno 2026, 15:57

16:01

La "toppa" della discordia a Modica, l'assessore Armenia: "Interverremo la settimana prossima nella maniera più opportuna"

Dopo le recenti segnalazioni e le polemiche sollevate dai cittadini, anche sui social, in merito alla “rappezza” temporanea realizzata sulla pavimentazione del centro storico, l’Amministrazione comunale ha diffuso alcune precisazioni.

Nella giornata odierna si è svolto un accurato sopralluogo tecnico nell’area interessata, al quale hanno partecipato l’assessore Piero Armenia, il direttore dei lavori Giorgio Barone e i rappresentanti della ditta incaricata.

L’assessore Armenia ha chiarito che il primo intervento aveva carattere strettamente urgente ed è stato eseguito nell’immediato per rimuovere una situazione di potenziale pericolo e tutelare la pubblica incolumità.

Si è trattato di una misura provvisoria, necessaria nell’attesa di reperire basole compatibili e coerenti con quelle già presenti.

A seguito delle verifiche odierne è stato definito il cronoprogramma per il ripristino definitivo, che prenderà avvio già dalla prossima settimana.

Le opere restituiranno continuità al basolato storico, rispettandone allineamenti e stile. Per garantire un esito ottimale sotto il profilo estetico e strutturale, l’intervento non si limiterà all’area del rattoppo, ma interesserà un perimetro più ampio, così da assicurare la piena coerenza con il contesto architettonico del centro antico.

In questa fase i lavori riguarderanno il tratto compreso dall’area della Madonna del Carmine verso monte, sulla base delle risorse economiche attualmente disponibili.

L’Amministrazione è già impegnata nel reperire ulteriori finanziamenti per proseguire la riqualificazione e completare il ripristino della pavimentazione fino a Via Pellico, garantendo continuità e omogeneità all’intero percorso del centro storico.

Il Comune ringrazia i cittadini per la vigilanza e la collaborazione, ribadendo la massima attenzione al decoro urbano e alla tutela del patrimonio storico della città.