×

Attualità

Allevatori ragusani a muso duro: "Inaccettabile penalizzazione da parte di Lactalis"

Il senatore Sallemi e l'on. Assenza hanno accompagnato una delegazione di operatori a incontrare una rappresentanza del governo nazionale a Roma

24 Giugno 2026, 01:10

01:20

Allevatori ragusani a muso duro: "Inaccettabile penalizzazione da parte di Lactalis"

La delegazione di allevatori a Roma con Sallemi e Assenza

Il settore lattiero-caseario della provincia di Ragusa e dell’intera Sicilia rappresenta un autentico fiore all’occhiello della nostra economia e della nostra identità produttiva. Non possiamo tollerare che il lavoro e i sacrifici dei nostri allevatori vengano penalizzati da dinamiche di mercato inaccettabili”. Lo affermano il senatore di Fratelli d’Italia Salvo Salemi e il capogruppo FdI all’Ars, Giorgio Assenza, a margine di un incontro programmatico svoltosi martedì a Roma.

Il tavolo, convocato per affrontare la questione cruciale del prezzo del latte vaccino, ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione di produttori e allevatori iblei, che si è confrontata con i vertici istituzionali del comparto.

Hanno partecipato il Sottosegretario di Stato all’Agricoltura, alla Sovranità Alimentare e alle Foreste, Patrizio La Pietra; il presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Luca De Carlo; e il senatore Salvo Pogliese, capogruppo FdI nella stessa Commissione.

“Durante il confronto, grazie al dialogo franco tra gli allevatori e i vertici istituzionali, in particolare con il Sottosegretario La Pietra e il Presidente De Carlo, è emerso un dato allarmante: il prezzo d’acquisto del latte da parte del gruppo Lactalis risulta essere inferiore di ben 4 centesimi al litro rispetto al contratto nazionale. Si tratta di una disparità gravissima, un vero e proprio vulnus che ricade interamente sulle spalle delle nostre aziende agricole, già colpite dai rincari dei costi di produzione”, spiega il senatore Salemi.

Questo danno economico è per noi inaccettabile e va sanato con la massima urgenza – proseguono Assenza e Salemi –. Per questa ragione, d’intesa con i colleghi parlamentari e di governo, avvieremo immediatamente una serrata interlocuzione con la Regione Siciliana e, nello specifico, con l’Assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino, per valutare tutte le contromisure necessarie a tutela del comparto”.

Fratelli d’Italia, a ogni livello, difende e difenderà sempre la dignità di chi lavora la terra e produce eccellenza. Non lasceremo soli i produttori ragusani e siciliani di fronte a questa ingiustificata penalizzazione”, concludono.