Attualità
Modica-Marina di Modica, l'esodo estivo diventa un incubo
Sinistra Italiana mette in guardia e chiede che si intervenga subito sulla vecchia strada
L’esordio della stagione estiva si sta trasformando in una corsa a ostacoli per residenti e visitatori che da Modica cercano di raggiungere la frazione balneare di Marina di Modica.
A lanciare l’allarme è la sezione cittadina di Sinistra Italiana, con una nota firmata da Vito D’Antona, che descrive una viabilità ormai al collasso e sollecita un intervento immediato dell’Amministrazione comunale.
Chi imbocca la Strada Statale 194 finisce imbottigliato in code interminabili. I cantieri lungo l’arteria principale, con il conseguente restringimento della carreggiata e l’installazione di semafori, stanno paralizzando la circolazione, soprattutto nelle ore di punta.
La criticità maggiore riguarda però l’unica vera alternativa, la “vecchia” strada per Marina. Per gli automobilisti che deviano su questo tracciato, il viaggio si trasforma in un incubo quotidiano a causa delle condizioni precarie e insicure dell’asse viario.
Il quadro delineato da Sinistra Italiana parla di buche profonde che hanno già causato danni a numerose autovetture, assenza totale di segnaletica orizzontale e grave carenza di quella verticale. A ciò si aggiungono una scerbatura insufficiente che limita la visuale, rami che invadono la carreggiata e cigli stradali sommersi dai rifiuti, comprese bottiglie di plastica trascinate dal vento in mezzo alla corsia.
In mancanza di una adeguata manutenzione negli anni, l’aumento del traffico tipico di luglio sta trasformando il problema in una vera emergenza. Per questo motivo, Sinistra Italiana chiede con urgenza al Comune di intervenire per mettere in sicurezza la strada nel più breve tempo possibile, restituendo decoro e incolumità a un collegamento essenziale per l’economia e il turismo del territorio modicano.