×

Attualità

Sampieri, issata la bandiera blu

La tradizionale cerimonia che celebra il prestigioso traguardo si è tenuta ieri pomeriggio

27 Giugno 2026, 00:22

00:30

Sampieri, issata la bandiera blu

La cerimonia di ieri pomeriggio

Atmosfera festosa e legittimo compiacimento hanno animato nel pomeriggio il lungomare di Sampieri, dove la comunità di Scicli si è ritrovata per celebrare un traguardo di rilievo: la cerimonia dell’alzabandiera della Bandiera Blu della FEE, confermata per il terzo anno consecutivo.

L’evento, andato in scena ieri davanti all’area del Bambinopoli, ha richiamato una folta partecipazione di cittadini, visitatori e rappresentanti delle istituzioni.

Il vessillo azzurro, riconoscimento internazionale di eccellenza ambientale, torna così a sventolare sulle coste sciclitane, certificando la qualità delle acque di balneazione e l’efficacia delle politiche di gestione e sostenibilità promosse dal Comune.

Il taglio solenne dell’occasione è stato sottolineato dalla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio, insieme ai componenti della Giunta e del Consiglio comunale, accomunati dalla volontà di esaltare un risultato che valorizza l’intero litorale.

A impreziosire il momento dell’alzabandiera, le note del maestro Mario Pollicita, che con il suo intervento musicale ha regalato ai presenti attimi di intensa suggestione.

Al termine della parte istituzionale, l’amministrazione ha distribuito omaggi celebrativi, pensati per fissare nella memoria la giornata.

Il rinnovo della Bandiera Blu non rappresenta soltanto motivo di soddisfazione, ma ribadisce un impegno concreto per la tutela del paesaggio e il costante miglioramento dei servizi rivolti ai visitatori.

Questo terzo riconoscimento consecutivo – hanno sottolineato i rappresentanti istituzionali – è il risultato di un lavoro corale che premia la nostra visione di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. La Bandiera Blu è il simbolo della Scicli che vogliamo: accogliente, pulita e attenta alle proprie radici”.

Con l’alzabandiera di ieri si apre ufficialmente un nuovo capitolo della stagione estiva sciclitana, consolidando il ruolo del Comune come meta d’elezione per chi cerca mare cristallino e una gestione del territorio all’avanguardia.