×

Attualità

Il ragusano Nello Aprile nel consiglio nazionale di presidenza della Federazione Sanità di Confcooperative

Ancora un prestigioso incarico per una delle espressioni territoriali della centrale cooperativa iblea

27 Giugno 2026, 11:02

11:11

Il ragusano Nello Aprile nel consiglio nazionale di presidenza della Federazione Sanità di Confcooperative

Nello Aprile a Roma

La Federazione Sanità di Confcooperative ha rinnovato nei giorni scorsi i propri organi nazionali durante l’assemblea che ha sancito la conclusione del mandato del presidente uscente e l’elezione della nuova guida.

Un passaggio di rilievo per l’intero sistema cooperativo della salute, accompagnato dall’ingresso nel Consiglio di presidenza del ragusano Nello Aprile, espressione di Confcooperative territoriale Ragusa.

Per il movimento cooperativo ibleo si tratta di un risultato significativo, che conferma la continuità della rappresentanza negli organismi nazionali della Federazione.

“Continua a essere un onore poter rappresentare il nostro territorio all’interno del Consiglio di presidenza nazionale”, dichiara Nello Aprile, che aggiunge: “Questo incarico è il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dalle cooperative sanitarie della provincia di Ragusa e un’opportunità per contribuire, con responsabilità, alla crescita del settore a livello nazionale”.

Soddisfazione anche da parte di Luca Campisi, presidente di Confcooperative territoriale Ragusa: “L’ingresso di Nello Aprile nel Consiglio di presidenza di Federazione Sanità è una notizia importante per tutto il nostro sistema cooperativo. È un risultato che rafforza la presenza del territorio ibleo nei luoghi decisionali nazionali e che potrà generare ricadute positive anche per le nostre realtà provinciali”.

L’assemblea nazionale della Federazione segna dunque l’avvio di una nuova fase, con una governance rinnovata e una rappresentanza ragusana nuovamente protagonista in un ambito strategico per il welfare cooperativo.