×

Serate irregolari

Festa di laurea abusiva a Mondello: sequestrata area da ballo di 39 mq e attrezzature, dj senza patentino Siae

Controlli, sequestri e multe per carenze igienico-sanitarie e lavoratori irregolari. Prosegue l'attività della polizia in ambito si sicurezza e contrasto all'irregolarità, presso esercizi pubblici e luoghi della movida, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di abusivismo, garantire i cittadini e tutelare il regolare svolgimento delle attività ricreative

Redazione Palermo

30 Ottobre 2025, 12:57

Festa di laurea abusiva a Mondello: sequestrata area da ballo di 39 mq e attrezzature, dj senza patentino Siae

Polizia

Erano arrivate alla polizia diverse segnalazioni di feste all'interno di un condominio. Sono partiti i controlli del commissariato di  San Lorenzo ed è scattato il sequestro di un'area da ballo di 39 mq, oltre multe e denunce penali. Si trattava di una festa di laurea a Mondello fatta senza seguire le regole previste. Il dj non era iscritto alla Siae, la festa aveva almeno 40 persone. Non erano rispettate le norme igienico sanitarie e non risultavano regolari alcuni lavoratori.

Nel corso del "controllo gli agenti hanno riscontrato una serata danzante organizzata in occasione di una festa di laurea - si legge nel comunicato della questura - con la partecipazione di circa 40 persone e la presenza di un Dj che diffondeva musica tramite casse acustiche e console, sebbene sprovvisto del prescritto patentino Siae

Le verifiche hanno permesso di accertare diverse violazioni di natura sia penale che amministrativa.

Il titolare dell’attività è stato denunciato in stato di libertà per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o intrattenimento, in quanto sprovvisto della prescritta  licenza e per violazione della legge sulla protezione dei diritti d’autore. A carico del Dj è stata contestata analoga violazione della normativa sul diritto d’autore per la diffusione di musica senza patentino Siae. Nella circostanza è stato eseguito il sequestro probatorio di un supporto informatico contenente numerosi file audio utilizzati durante la serata danzante Alla luce delle gravi irregolarità riscontrate è stato inoltre disposto il sequestro preventivo di un’area adibita al ballo di  circa 39 mq  e delle attrezzature tecniche utilizzate per l’evento musicale (casse e console) con l’apposizione dei sigilli".

Il personale dell’Asp di Palermo ha elevato sanzioni amministrative per gravi carenze strutturali e igienico-sanitarie, mentre i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri (Nil) hanno proceduto ad ulteriori contestazioni penali e amministrative per impiego di lavoratori non regolari e violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.