×

Nel Catanese

Sequestro di armi e droga a Giarre: una 54enne denunciata

Effettuati mirati servizi di pattugliamento, con perquisizioni e verifiche in diverse aree sensibili del centro cittadino

Redazione La Sicilia

04 Novembre 2025, 12:00

Sequestro di armi e droga a Giarre: una 54enne denunciata

Nell’ambito di un più ampio piano di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Catania per rafforzare sicurezza e legalità nel comprensorio giarrese, i militari della Stazione di Giarre, con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, hanno effettuato mirati servizi di pattugliamento, con perquisizioni e verifiche in diverse aree sensibili del centro cittadino.

Nel corso di un intervento nei locali comuni di un complesso di edilizia popolare, sono stati recuperati un fucile a canne mozze privo di marca e matricola, 41 cartucce calibro 20 e oltre 130 grammi di marijuana. L’intero materiale è stato sequestrato a carico di ignoti; sono in corso accertamenti balistici per risalire alla provenienza dell’arma e, più in generale, ai detentori sia del fucile sia dello stupefacente.

Nello stesso contesto operativo, la perquisizione dell’abitazione di una 54enne di Giarre ha consentito di rinvenire 78 grammi di cocaina e 280 grammi di marijuana, oltre a materiale per il confezionamento delle dosi.

Sulla base degli elementi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, la donna è stata denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Catania per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Infine, nel quartiere Satellite, i Carabinieri hanno trovato 120 grammi di hashish, 55 grammi di cocaina e 235 grammi di marijuana, nascosti sotto una pianta nel cortile condominiale. La droga è stata sequestrata e sono in corso indagini per individuare i responsabili.