×

Canicattì

Droga in auto, sospesa la patente a diciottenne che l'aveva appena conseguita

Lo stupefacente era per uso personale, ma ciò non gli ha evitato la segnalazione alla Prefettura e la sospensione del documento di guida

05 Novembre 2025, 11:55

Carabinieri

Carabinieri

Aveva da pochi giorni preso la patente. Ha fatto in tempo a brindare con gli amici che gliel'hanno già sospesa almeno per sei mesi. Alla guida della sua auto è stato fermato e controllato da una pattuglia dell’Arma. Nel corso della perquisizione è saltata fuori la droga per uso personale. Ha evitato la denuncia all’Autorità giudiziaria ma è stato segnalato alla Prefettura di Agrigento come assuntore di sostanze stupefacenti. La conseguenza è stata la sospensione del documento di guida.

Il curioso episodio s’è verificato a Canicattì, dove uno studente diciottenne del luogo, incensurato, è stato fermato dai militari dell’Arma del Nucleo Radiomobile della Compagnia cittadina, impegnati in un posto di controllo, nell'ambito degli ordinari servizi di prevenzione e repressione al contrasto alle violazioni del Codice della Strada e al possesso di droga. Gli uomini in divisa hanno proceduto al controllo di un'autovettura, con al volante un diciottenne canicattinese, neo patentato da pochissimi giorni.

Il ragazzo sin da subito ha mostrato nervosismo, e il sospetto dai militari sin da subito è stato quello che avesse consumato alcolici o stupefacenti prima di mettersi a guidare. È risultato sobrio. Quindi è stato sottoposto a perquisizione, nel corso della quale è stato trovato in possesso di una modica quantità di marijuana. In ragione di ciò, pertanto, gli è stata ritirata la patente di guida ai fini della sospensione.