×

il risveglio

L'incendio alla Ciminiere, il sindaco Trantino: "Catania è incline alla resilienza, risorgeremo"

Oggi, in tarda mattinata, in viale Africa, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Felice Iracà, farà il punto sull'accaduto

Francesca Aglieri Rinella

12 Novembre 2025, 08:17

10:03

L'incendio alla Ciminiere, il sindaco Trantino: "Catania è incline a resilienza, risorgeremo"

"Polo fieristico delle Ciminiere. Due sale congressuali da 1.200 e 600 posti, all’interno di un involucro (il Ciotolone) partorito dall’estro architettonico di Giacomo Leone. Nella serata di ieri è stato distrutto dalle fiamme, domate dopo ore grazie allo straordinario lavoro dei Vigili del fuoco. Catania ha reagito a ben più tragiche calamità. Adesso è il momento di mostrare la nostra attitudine alla resilienza per ricostruire - continua il primo cittadino - non solo un simbolo, ma un importante centro convegnistico che ha prodotto cultura, eventi di richiamo nazionale e la crescita di due generazioni. Non ci scoraggiamo. Dalle ceneri siamo sempre risorti. In un post su Facebook, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha reso noto di essersi recato ieri pomeriggio al centro fieristico di viale Africa dopo essere stato allertato per un vasto incendio.

L’incendio, divampato ieri intorno alle 17.15, è stato completamente estinto all’alba dopo quasi dodici ore di interventi da parte dei Vigili del fuoco. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite da una scintilla sprigionata durante lavori di manutenzione nell’anfiteatro, in corso da alcune settimane. Oggi, in tarda mattinata, in viale Africa, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Felice Iracà, terrà un punto stampa.