×

Cronaca

Vittoria, blitz all'ora di cena per scovare gli affitti irregolari

Cinturata una vasta area del centro storico. Intervento interforze

Redazione Ragusa

13 Novembre 2025, 21:37

Vittoria,  blitz all'ora di cena per scovare gli affitti irregolari

Un momento del blitz di questa sera

Blitz all’ora di cena in via Carlo Alberto, quasi all’angolo con via Cacciatori delle Alpi, a Vittoria. Una vasta area è stata cinturata e bloccata da diverse macchine di servizio con lampeggianti accesi.
Obiettivo della task force composta da polizia, carabinieri, Guardia di finanza e polizia locale, è quello di scovare gli affitti irregolari nel quartiere centro di Vittoria, proprio vicino alla via Cavour.

Almeno una ventina gli uomini delle forze dell’ordine che hanno setacciato alcuni appartamenti concessi in affitto ad immigrati. L’operazione, coordinata dalla Questura e dalla Prefettura di Ragusa, mira a smascherare il malaffare e le illegalità che si celano dietro gli affitti.

I risultati del blitz saranno resi noti dalla Prefettura e dalla Questura nelle prossime ore, ma dalle prime indiscrezioni emerge che carabinieri, polizia di stato, Guardia di finanza e polizia locale avrebbero accertato diverse irregolarità e illegalità non solo sotto l’aspetto degli affitti irregolari, ma anche per quanto riguarda i reati di spaccio di droga e di prostituzione.

Le indagini, oltre a identificare stranieri irregolari, sprovvisti di permesso di soggiorno, sconosciuti al Fisco e all’ufficio tributi comunale, vengono estese pure ai proprietari delle case affittate: questi erano ignari o consapevoli di avere ceduto in affitto le abitazioni a soggetti che poi hanno lucrato concedendo in sub affitto a connazionali? Oltre agli estremi di reato, potrebbero esserci anche violazioni di legge di tipo amministrativo.

Il blitz scattato a Vittoria segue di qualche settimana quello organizzato nel centro storico di Ragusa (via Roma e non solo), dove molte case sono risultate abitate da diversi soggetti stranieri che svolgevano anche attività di spaccio e di prostituzione.

Giuseppe La Lota