×

Criminalità

Caltagirone, furti in abitazione e di rame dalle grondaie

L’ultimo colpo in una villetta di Costa Baira dove i malviventi hanno rovistato persino nel congelatore

14 Novembre 2025, 23:15

Caltagirone,  furti in abitazione e di rame dalle grondaie

Sicurezza urbana, ancora furti nelle abitazioni, ma anche razzie di grondaie di rame nei condomini residenziali della città. Non si placa a Caltagirone l’ondata di furti, compiuti a danno delle abitazioni residenziali.

L’ultimo dei quali, in ordine di tempo, è stato segnalato dagli abitanti di una villetta in località Costa Baira, lungo la Sp 34 che da Caltagirone conduce a Granieri. Ignoti, tra le 2 e le 3 del mattino, si sono introdotti all’interno dell’abitazione, peraltro dotata di un sistema di videosorveglianza interna ed esterna, e hanno portato a termine la missione. Per di più, come se non bastasse, con il proprietario in casa, che dormendo non ha purtroppo avvertito la presenza degli intrusi. È semmai paradossale che questi malintenzionati abbiano avuto persino il tempo di rovistare nel congelatore e asportare la carne. Impossibile pensare che al giorno d’oggi i ladri s’introducano in un’abitazione e facciano razzia anche di prodotti alimentari. La coniuge però non era in casa per motivi di lavoro.

Imprevedibile pensare a ciò che sarebbe potuto accadere qualora il proprietario avesse trovato i ladri in casa. Per questa sfortunata famiglia è il secondo furto compiuto a distanza di qualche mese. Nel primo raid, avvenuto a settembre, all’interno dell’abitazione non erano presenti i proprietari.

Razzie di grondaie in rame. Ai furti compiuti a danno delle abitazioni si aggiungono pure i raid vandalici, sempre da ignoti, che trafugano le grondaie in rame. L’oro rosso, il cui prezzo al mercato nero oscilla dai 4 ai 7 euro/kg, continua a fare gola. Il furto delle grondaie in rame è purtroppo un fenomeno in crescita. Stavolta sono stati presi di mira più condomini residenziali, di cui uno in via Salvatore Carnevale, zona Lago Ballone e, l’altro, in via Mario Scelba, nelle vicinanze di un impianto sportivo dei campi di padel. Ulteriori segnalazioni sono giunte anche dai residenti di alcuni condomini di via Luigi Pirandello. Anche in questo caso, pur trattandosi di condomini residenziali, nessuno ha visto nulla e nemmeno avvertito rumori.