×

Comune

Giardini Naxos: indumenti usati, stretta del Comune con multe e controlli intensificati

Le bonifiche sono partite dal rione S. Giovanni dove la polizia locale ha elevato nove sanzioni per migliaia di euro

Mauro Romano

20 Novembre 2025, 06:11

08:44

Giardini Naxos: indumenti usati, stretta del Comune con multe e controlli intensificati

Al via la bonifica straordinaria delle microdiscariche di indumenti. Come nel rione San Giovanni dove, nei pressi della “casetta dell'acqua”, si trovava un'enorme raccolta di indumenti usati lasciati alla rinfusa.

È un fenomeno che riguarda alche altri siti come il quartiere Ortogrande ed altre discariche spontanee non autorizzare. Adesso, però, Palazzo dei Naxioti ha deciso di dire basta a questo malcostume. Oltre all'azione di pulizia straordinaria, quindi, sono previsti anche maggiori controlli da parte della polizia locale.

«La questione dello smaltimento degli indumenti usati - si legge in una nota - è di scottante attualità per tutte le amministrazioni comunali italiane, come è confermato dalle recenti cronache nazionali - in ultimo, un’inchiesta del programma tv Report - che hanno messo in evidenza numerose criticità nella gestione di questo particolare servizio. Con determina del 13 novembre scorso - prosegue la nota - l’Ufficio tecnico comunale ha incaricato una ditta specializzata che ha già avviato la rimozione di questi rifiuti speciali su tutto il territorio comunale, partendo, appunto, dal sito di San Giovanni, già bonificato. Contemporaneamente, il comando di polizia locale ha già elevato e continuerà a farlo in presenza di queste gravi condotte illecite 9 contravvenzioni - con sanzione pecuniaria da mille 500 a 18mila euro ciascuna e con la confisca del veicolo e il ritiro della patente a carico di altrettanti cittadini che nei giorni scorsi hanno depositato abusivamente i propri indumenti e che sono stati individuati grazie alle “fototrappole” del sistema comunale di videosorveglianza». La nota comunale infine ricorda «che l’esercizio di discarica abusiva costituisce reato ai sensi del vigente Codice dell’Ambiente».

Insomma: un giro di vite su una questione che aveva fatto scatenare tante proteste. Ma sul tema si sta mettendo in atto anche una necessaria opera di sensibilizzazione.

«Aiutateci a ottimizzare il servizio», dicono i vertici degli uffici di Palazzo dei Naxioti, e l’occasione per iniziare a farlo potrebbe essere quella di usufruire «degli appositi “open day”, che partiranno giovedì 27 novembre, dalle 9 alle 12 in piazza San Pancrazio e dalle 12 alle 15 in via Erice nei pressi della centrale Enel. In alternativa, vi invitiamo a consegnare gli indumenti direttamente all'Ecopunto di contrada Porticato, da dove gli operatori si occuperanno del trasporto».