×

comune

Servizi sociali, assunti 30 nuovi assistenti a tempo indeterminato: «Più presenza sul territorio»

Potenziati i servizi territoriali e accelerate le risposte per famiglie, minori, anziani e persone fragili

Redazione Palermo

24 Novembre 2025, 13:11

nuovi assistenti sociali a palermo

L’Amministrazione comunale di Palermo ha completato l’immissione in servizio dei 30 nuovi assistenti sociali programmati nell’ambito del contributo “Fondo di Solidarietà Comunale”. Le ultime otto firme sui contratti sono avvenute oggi.

L’iniziativa è finalizzata al potenziamento stabile dei servizi sociali mediante l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di assistenti sociali e altre figure specialistiche. La conclusione di tutte le assunzioni è stata resa possibile a seguito della approvazione del bilancio consolidato da parte del Consiglio comunale, atto che ha consentito di procedere allo scorrimento finale della graduatoria.

Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Personale Dario Falzone hanno commentato che, con il completamento delle 30 assunzioni, l'Amministrazione realizza “un obiettivo strategico”: rafforzare in modo strutturale i servizi sociali del Comune di Palermo, garantendo più presenza sul territorio, maggiore capacità di presa in carico e risposte più tempestive ai bisogni di famiglie, minori, anziani e fasce più fragili.

I due esponenti dell'Amministrazione hanno anche sottolineato che la collaborazione con il Comune di Monreale ha rappresentato “un modello virtuoso di cooperazione istituzionale” che ha permesso di ottimizzare tempi e risorse. L’ingresso di questi professionisti a tempo indeterminato, aggiungono, non solo potenzia i servizi, ma restituisce stabilità e continuità a un settore che richiede competenze qualificate e piena operatività. Continueremo su questa strada per rendere la nostra amministrazione sempre più efficiente, vicina ai cittadini e capace di costruire politiche sociali solide e inclusive.