Rifiuti
Acireale, raccolta differenziata anche al cimitero
Il Comune, assieme alla società che ha in gestione i servizi, estende i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti nell’area del camposanto. «È una questione di decoro»
Il Comune di Acireale estende i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti in tutta l’area cimiteriale. In questa prima fase si procederà con tutta una serie di comunicazioni, attraverso cartelli esplicativi in cui si invitano i frequentatori a conferire plastica, carta e vegetali negli appositi contenitori distribuiti in tutto il perimetro cimiteriale e nei pressi dei cappelloni, comprese quelle gestite dalle 15 confraternite. Ogni singolo rifiuto dovrà essere depositato nei recipienti dedicati, consentendo alla società che ha in appalto la raccolta dei rifiuti di conferire correttamente la spazzatura cimiteriale in discarica, in prevalenza composta da svariate tonnellate di plastica, scarto principale dal confezionamento dei fiori.
Trascorso il periodo di perfezionamento, verranno avviati i controlli da parte del personale incaricato e per chi non si adeguerà alle nuove direttive scatteranno le sanzioni. Il cimitero è a tutti gli effetti territorio comunale e si applicano le stesse regole adottate in città. Rimane in capo alla San Sebastiano, società di gestione funzionale del camposanto, il corretto smaltimento dei rifiuti speciali, come inerti, residui di laterizi da cantiere e altro materiale da estumazioni e tumulazioni. «L’adeguamento alle norme sul corretto trattamento dei rifiuti cimiteriali è un obbligo di legge, oltre ad un dovere civico - spiega l’amministratore della società, dott. Franco Musumeci - e l’indiscriminato accumulo non corretto della spazzatura deturpa i luoghi di sepoltura e impegna la società di gestione ad esborsi non previsti negli accordi».
Dal Comune l’assessore all’Ambiente, Salvo Licciardello, sottolinea: «Siamo impegnati in una fase di sensibilizzazione della cittadinanza sulla importanza della raccolta differenziata dei rifiuti. Anche la struttura cimiteriale deve adeguarsi affinchè si differenziano i rifiuti prodotti. Siamo certi che ciò avverrà nella piena collaborazione così da evitare la fase successiva che è quella delle sanzioni». Nella fattispecie, i tecnici della società che ha in gestione il cimitero acese, stanno provvedendo a posizionare i cassonetti in maniera uniforme in tutto il camposanto, affinchè si agevoli la differenziata conferendo correttamente i rifiuti negli appositi contenitori.
L’assessore ai Servizi cimiteriali, Giuseppe Vasta, spiega: «Non è un’azione coercitiva, ma un processo di normalizzazione di decoro dei sepolcri, tenendo conto delle norme in materia che non escludono il cimitero dal rispetto delle regole».