il derby del 2023
Daspo a un tifoso del Siracusa, la prima sezione del Tar rigetta il ricorso
La difesa ha contestato il provvedimento sostenendo che, dalla visione delle immagini, non si evincerebbe la responsabilità del ricorrente e nemmeno che il petardo esploso sia stato lanciato dall'autovettura noleggiata
Il Tar ha rigettato il ricorso di un tifoso del Siracusa calcio, che si era visto irrogare il Daspo il 3 maggio di due anni fa. I fatti oggetto del provvedimento del questore risalgono al 17 aprile 2023 quando si è disputata allo stadio di Lentini l'ultima partita del campionato di Eccellenza fra la Leonzio e il Siracusa calcio.
Il tifoso era stato individuato dalle telecamere di videosorveglianza fra i partecipanti ad attività dirette a turbare l'ordine pubblico. Secondo l'accusa, avrebbe noleggiato una Fiat Panda per recarsi a Lentini ad assistere alla partita, insieme con altri tifosi del Siracusa a bordo di altre autovetture e pulmini. All'ingresso della città gli occupanti della Fiat Panda venivano visti lanciare alcune bombe carta così come appurato dalle registrazioni dell'impianto di videosorveglianza di un centro commerciale e attestato da personale di pubblica sicurezza presente sui luoghi.
La difesa del tifoso ha contestato il Daspo sostenendo che, dalla visione delle immagini, non si evincerebbe la responsabilità del ricorrente e nemmeno che il petardo esploso sia stato lanciato dall'autovettura noleggiata.
Il collegio ha motivato il rigetto del ricorso con il fatto che «si fonda su elementi presuntivi gravi, precisi e concordanti comprovati, non solo dal filmato della videosorveglianza ma da quanto direttamente percepito dagli operanti vicini al luogo in cui dalla Fiat Panda è stata lanciata una bomba carta».