viale della vittoria
Vandalizzati i bagni pubblici all’interno di Villa Bonfiglio
Piastrelle frantumate e muri imbrattati. La condanna del sindaco Miccichè
A poche settimane dalla riapertura dei gabinetti pubblici di Villa Bonfiglio, grazie al supporto finanziario dell’Ente Parco, la notte scorsa il casotto che li ospita è stato danneggiato. Alcuni vandali hanno spaccato una serie di piastrelle dell’artistico mosaico colorato, collocato sui muri esterni, imbrattando con lo spray i muri, da pochissimo ridipinti di bianco. Inoltre sono state divelte diverse mattonelle della piazzola d’ingresso.
A segnalare l’accaduto nelle prime ore della mattinata, è stato il custode dei bagni comunali, il dipendente di una cooperativa in servizio per conto del Comune che tra l’altro ha anche il compito di provvedere alla pulizia del parco pubblico. Fortunatamente i vandali, pur tentando di entrare all’interno, non sono riusciti a penetrare nei piccoli locali dei bagni, per proseguire indisturbati nella loro opera di devastazione. Nell’area intorno ai servizi igienici è attiva una telecamera, ma il casotto comunque di notte è scarsamente illuminato e sembra difficile attraverso la visione dei filmati risalire agli autori del vandalismo.
Ieri mattina il sindaco Franco Miccichè ha fatto un sopralluogo assieme ai vigili urbani per constatare l’accaduto. C’è da dire che nelle ore notturne il parco, e soprattutto l’area giochi dei bambini, è spesso presa di mira da vandali che si divertono a danneggiare le strutture.
«Nelle prossime ore l’Utc farà una relazione per valutare il danno – ha detto Miccichè – ma alla luce di questi episodi che si stanno ripetendo troppo spesso a Villa Bonfiglio, stiamo cercando di provvedere al potenziamento della video-sorveglianza e dell’illuminazione».