×

Lavori pubblici

Taormina: al via la gara da 3,4 milioni per automatizzare parcheggi e funivia

Parcheggi e funivia: appalto da 3 milioni 456 mila euro per un sistema di automazione e controllo accessi a Taormina

Mauro Romano

02 Dicembre 2025, 06:10

Taormina: al via la gara da 3,4 milioni per automatizzare parcheggi e funivia

In questi giorni si sta affrontando una procedura aperta per l’affidamento della fornitura e resa al servizio del sistema di automazione destinato al controllo degli accessi veicolari nei parcheggi cittadini e per quello degli accessi al trasporto su fune. L’importo complessivo dell’appalto è davvero consistente, si parla di 3 milioni 456mila euro.

La procedura viene seguita in modalità telematica da Atm Spa di Messina, in qualità di stazione appaltante qualificata. Potrebbe essere messa in atto dall'attuale presidente della municipalizzata, Giuseppe Campagna, un'autentica rivoluzione del modo di approcciarsi ai servizi cittadini.

Gli interventi in struttura riguardano i parcheggi Lumbi, Porta Catania, Mazzarò coperto e scoperto e funivia (stazione di valle e monte). Si tratta di impianti avanzati che dovranno essere riparati per almeno 5 anni dalla stipula del contratto.

Il bando prevede aggiornamenti software, realizzazione di eventuali scavi ed utilizzo di soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Si vedrà, presto, dunque, quale sarà la soluzione più vantaggiosa in un Asm che, con un faraonico progetto, sta ponendo le basi per un futuro tecnologicamente ispirato ad un'accoglienza più efficace e moderna. Asm si conferma, sempre più, punto di riferimento di varie attività della cittadina turistica.