Lavori pubblici
Strada dell’Etna, Misterbianco si rivolge al prefetto
Il sindaco Corsaro di Misterbianco chiede un tavolo urgente per un cronoprogramma certo, mentre il collega di San Pietro Clarenza è fiducioso
I lavori della “Strada dell’Etna” tornano al centro dell’attenzione istituzionale. Il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, ha chiesto al prefetto di Catania, Pietro Signoriello, la convocazione urgente di un tavolo per imprimere una svolta ai cantieri dell’importante strada che collegherà la Tangenziale ai centri dell’Etna Sud.
La richiesta arriva dopo la nuova proroga alla chiusura di via Siracusa, resa necessaria dalle lavorazioni sulla rotatoria al confine con San Pietro Clarenza, misura che continua a creare disagi a residenti, lavoratori e pendolari. Corsaro sollecita la Città metropolitana a garantire un cronoprogramma chiaro e rispettato, chiedendo che questa proroga sia davvero la ultima.
«Comprendiamo le esigenze tecniche - afferma Corsaro - ma i cittadini attendono da anni un’opera strategica e la fine dei disagi. Serve un impegno forte e continuo».
Nel frattempo, sul versante di San Pietro Clarenza i lavori procedono in modo più spedito. È stato completato il sottofondo in cemento del tratto che collega via Siracusa a via Campo Sportivo e nei prossimi giorni verrà posato l’asfalto. Il sindaco Vincenzo Santonocito, che ha effettuato un sopralluogo in cantiere, si dice fiducioso sul completamento entro l’anno, pur senza indicare date precise. «Evitiamo polemiche sterili: quest’opera è nata da un’idea del nostro Comune e sta finalmente avanzando», sottolinea.
Proseguono anche gli interventi per collegare la rotatoria del campo sportivo “Toruccio La Piana” con quella di Lineri, che si innesterà direttamente sullo svincolo della Tangenziale. Questo permetterà di chiudere il primo lotto, dal valore di 12 milioni di euro, appaltato dall’ex Provincia. A lavori ultimati, la “Strada dell’Etna” raggiungerà la Provinciale 92, migliorando viabilità e servizi per l’intera area pedemontana.