×

Cerimonia al porto

Beppe Fiorello, Federica Pellegrini ed Eleonora Abbagnato "battezzano" il primo eco-traghetto per Genova

Gnv Virgo è il primo traghetto italiano a gas naturale liquefatto: serata-evento che inaugura una "nuova stagione di sostenibilità e investimenti" per la rotta con il capoluogo ligure

Salvatore Ferro

12 Dicembre 2025, 11:41

13:59

Beppe Fiorello, Federica Pellegrini ed Eleonora Abbagnato "battezzano" il primo eco-traghetto per Genova

Un suggestivo varo serale, con Beppe Fiorello nelle vesti di conduttore, l'ex campionessa di nuoto Federica Pellegrini come madrina e l'étoile Eleonora Abbagnato, al porto, per la cerimonia di "battesimo" di Gnv Virgo, prima unità della compagnia alimentata a gas naturale liquefatto (gnl). L’evento segna un importante passo avanti nel percorso di decarbonizzazione del trasporto marittimo passeggeri: è infatti il primo traghetto italiano di lunga percorrenza a gnl, un nuovo riferimento per innovazione e sostenibilità nel settore. "La scelta di tenere la tradizionale cerimonia marittima di battesimo a Palermo - fa sapere la compagnia - conferma il profondo legame tra Gnv e la città. La rotta Genova-Palermo è la prima e storica linea con cui la compagnia ha avviato le proprie attività: un rapporto che continua a rinnovarsi attraverso investimenti concreti e una presenza stabile sul territorio. Dopo Gnv Polaris e Gnv Orion, arriva ora Gnv Virgo, progettata per operare a gnl e servire la rotta Genova-Palermo, con benefici tangibili in termini di riduzione dell’impatto ambientale. L'utilizzo del gnl, assieme alle altre innovazioni di cui dispone la nave, consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 50% per unità trasportabile rispetto alle unità di precedente generazione, contribuendo a un trasporto più pulito ed efficiente per passeggeri e merci". Il piano complessivo permetterà alla compagnia di aumentare sensibilmente la capacità offerta e di ridurre ulteriormente l'impatto ambientale delle proprie operazioni. Si tratta di un importante programma di rinnovamento - per un totale di otto nuove unità - che richiede oltre 1,2 miliardo di euro di investimenti e che porterà in soli cinque anni a un significativo incremento (+60%) del tonnellaggio della flotta di Gnv. Il traghetto non è solo un mezzo di trasporto: è un vero motore per i territori, con ricadute dirette e indirette sul loro sviluppo e benessere. Secondo le stime, l’attività di Gnv genera ogni anno oltre 1,5 miliardi di euro sull'economia italiana. I passeggeri - circa 2,5 milioni nel 2025 - producono un valore aggiunto per il turismo che supera 900 milioni di euro, mentre le merci trasportate, per un controvalore di oltre 8,5 miliardi di euro, costituiscono un importante volano per i territori.

In particolare, il porto di Palermo rappresenta un hub centrale per la compagnia, con una movimentazione nell’ultimo anno di oltre 750.000 passeggeri e circa 1,7 milioni di metri lineari di merci (+16% vs 2024). Su scala regionale, Gnv gestisce i principali flussi di trasporto passeggeri e merci da e verso l’isola, movimentando complessivamente circa 825.000 passeggeri e oltre 2,4 milioni di metri lineari di merci (+24% vs 2024). Risultati che confermano l’importanza strategica della Sicilia e il ruolo fondamentale di Palermo all’interno della rete GNV.

All’evento, oltre al Presidente esecutivo Pierfrancesco Vago e all’amministratore delegato Matteo Catani, erano presenti tra gli altri il direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la portualità Donato Liguori, il sindaco Roberto Lagalla, il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale Annalisa Tardino e l’assessore regionale delle Infrastrutture Alessandro Aricò. La cerimonia, condotta da Giuseppe Fiorello, si è svolta sulla banchina, a pochi metri da GNV Virgo, che illuminata per l'occasione ha fatto da scenografica cornice all’evento con la sua imponenza. A rendere ancora più speciale il momento, la presenza della madrina della nave, Federica Pellegrini, leggenda del nuoto italiano, oro olimpico a Pechino e quattro volte campionessa mondiale. A impreziosire la serata, l’esibizione di Eleonora Abbagnato, étoile del Balletto dell’Opéra di Parigi e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.