×

Il caso

A cena con un'altra donna ma la moglie lo riconosce in spot sui social: il tradimento finisce al Codacons

L'associazione a tutela dei consumatori chiede un risarcimento e valuta un esposto al Garante per violazione della privacy

Redazione La Sicilia

13 Dicembre 2025, 14:36

16:58

A cena con un'altra donna ma la moglie lo riconosce in spot sui social: il tradimento finisce al Codacons

Aveva detto alla moglie di essere impegnato in una cena di lavoro, ma in realtà si trovava al ristorante con un’altra donna. Proprio in quel locale è stato ripreso durante le riprese di uno spot promozionale poi diffuso sui social. Una volta visto il filmato, la consorte lo ha riconosciuto, ha scoperto l’inganno e lo ha allontanato da casa. A rendere pubblica la vicenda è il Codacons, al quale l’uomo si è rivolto lamentando di essere stato inquadrato e inserito nel video senza alcuna informazione preventiva né consenso. L’associazione sta valutando le iniziative da intraprendere in sede civile e un esposto al Garante per la protezione dei dati personali.

«È inammissibile che un ristorante riprenda i clienti senza un consenso chiaro e diffonda le immagini, esponendo le persone a conseguenze imprevedibili» dichiara Francesco Tanasi, segretario del Codacons in Sicilia. «La pubblicazione del video ha prodotto una frattura familiare e un rilevante pregiudizio alla vita privata del cittadino, e ciò rende necessario accertare le responsabilità e ottenere un risarcimento proporzionale ai danni subiti».

Il caso reso noto dal Codacons Sicilia ricorda in qualche modo il tradimento svelato dalla "kiss cam", la scorsa estate, al concerto dei Coldplay, al Gillette Stadium di Boston. La telecamera aveva inquadrato Andy Byron (all'epoca CEO della startup americana Astronomer) e Kristin Cabot (responsabile risorse umane della stessa azienda) mentre abbracciati stavano assistendo al concerto: le reazioni di lei, che si era coperta il volto con le mani, e di lui che aveva cercato di abbassarsi per sfuggire alla telecamera, hanno fatto scoppiare il caso, diventato virale sul web nel giro di poche ore. Byron ha quindi chiesto scusa alla moglie e alla sua azienda con una lettera resa pubblica (ma non senza conseguenze sia sul piano provato, sia su quello professionale), mentre la Cabot pare fosse già separata e ha divorziato qualche mese dopo l'accaduto.