Soccorsi in ritardo
Viale San Martino, scooterista travolta dallo sportello: testimoni denunciano più di un'ora d'attesa, il 118 parla di 45 minuti
Scontro con uno sportello in pieno pomeriggio: donna a a terra sul viale San Martino, ambulanza arriva in ritardo mentre i presenti denunciano l'assenza di mezzi
Pieno pomeriggio in centro città. Alle 17 circa una donna viaggia su un motorino sul Viale San Martino, all’altezza del locale 090. Una macchina apre uno sportello e la donna arriva a terra. La scooterista è dolorante e parla con un filo di voce.
Subito si accalca un gruppo di persone attorno alla donna che resta a terra, dopo lo scontro: «Abbiamo chiamato l’ambulanza ma c’hanno detto che non ce ne erano di disponibili, stiamo dunque attendendo ma è già passata un’ora», racconta una commessa di un negozio vicino che ha provato a soccorrere la donna.
Passano i minuti ma dell’ambulanza non c’è neanche l’ombra, secondo quanto raccontano i testimoni. «Sono andata con mia figlia dai carabinieri di Piazza Cairoli per chiedere aiuto», ha continuato la commessa.
L’ambulanza infine arriva, soccorre la donna e libera il traffico nel frattempo paralizzato. «Le altre ambulanze erano impegnate in soccorsi che sono sembrati più urgenti rispetto ai disturbi che presentava la donna: un trauma alla mano», spiega Domenico Runci della centrale operativa del 118 di Messina.
Che spiega: «Le ambulanze sono in tutto sei, 4 medicalizzate e 2 non medicalizzate e i tempi medi di soccorso sono di 17 minuti, in questo caso è stato di 45 minuti, secondo quanto risulta a noi».