l'evento
La fiamma olimpica oggi a Catania, ecco la mappa con le vie da cui transiterà. E domani ultima tappa siciliana
La torcia dei giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 è alla quarta e penultima tappa siciliana. Nel pomeriggio il passaggio in città. Domani Acireale, Giarre e Messina
Nel pomeriggio di oggi la fiamma olimpica dei giochi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà a Catania. È la quarta e penultima tappa siciliana.
Partita il 26 novembre 2025 da Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e arrivata a Roma il 4 dicembre, ha quindi intrapreso il suo percorso in giro per l'Italia. Prima tappa siciliana è stata il 15 dicembre da Castelvetrano e Selinunte, passando poi per Mazara del Vallo, fino ad arrivare alle saline di Marsala. Passaggio a Trapani, Monreale e infine Palermo. La seconda tappa, il 16 dicembre, ha attraversato Cefalù, Piazza Armerina, Enna, Lampedusa e Caltanissetta, e ancora Agrigento, tra i Templi della Valle della Capitale Italiana della Cultura 2025. Terza tappa, il 17 dicembre, è stata Licata, seguita da Gela, Caltagirone e Ragusa. Ieri ha anche toccato Marzamemi, Portopalo, Noto, Avola e Siracusa.
Oggi l'arrivo a Catania città. Nelle ore precedenti la fiamma attraversa Priolo Gargallo (ore 10-29-11.22), Augusta (ore 12.10-13-30), Carlentini e Lentini (ore 15-16.12). Prima di entrare nel centro storico del capoluogo etneo, tappa anche alla Sibeg, storico impianto della Coca-Cola nella zona industriale di Catania (ore 16.34-17.04). Ed ecco finalmente l'ingresso in città alle 17.15.

Queste le vie che la fiamma percorrerà a Catania: partenza da via Acquicella Porto, poi via Adamo davanti alla stazione ferroviaria Acquicella, via Concordia, da qui si sale da via Acquicella, poi piazza Palestro, via Palermo, via Aurora, piazza Risorgimento, via Vittorio Emanuele, via Plebiscito, via Lago di Nicito, piazza Santa Maria Gesù, viale Regina Margherita, viale XX settembre, corso Italia, piazza Europa, viale Africa, piazza Galatea, via Umberto, prima discesa da via Etnea fino a via Sangiuliano, via Crociferi, scalinata Alessi, poi di nuovo via Etnea fino a piazza Duomo, dove l'arrivo è previsto intorno alle 19.30.
Domani 19 dicembre la fiamma olimpica lascerà la Sicilia e approderà in Calabria. Ma prima di varcare lo Stretto ci sarà il tempo per altre soste siciliane: Acireale (10.05-10.43), Giarre e Riposto (11.32-12.22), Messina (14.40-16.10). Il viaggio proseguirà poi da Reggio Calabria alle 17.56
