×

verso le elezioni

Giardini Naxos, via alle grandi manovre: Bosco ci riprova

Terzo tentativo per l’ex consigliere, mentre “Sud chiama Nord” è alla ricerca di un candidato sindaco

Mauro Romano

03 Gennaio 2026, 22:00

Giardini Naxos, via alle grandi manovre: Bosco ci riprova

L’ex consigliere comunale, Agatino Bosco, pronto a scendere nuovamente in campo in vista delle prossime consultazioni elettorali. Immediatamente dopo il 15 gennaio Bosco, che per ben due mandati si è aggiudicato l’opposizione in seno al Consiglio comunale, annuncerà, salvo ulteriori rinvii, temi e personalità di un nuovo movimento politico e dunque anche la sua ormai certa candidatura a sindaco.

Intanto “Sud chiama Nord” è a caccia di un suo candidato sindaco. Danilo Lo Giudice, attuale primo cittadino di S. Teresa, che era dato in pole position, pur rimettendo la decisione al suo vate politico, Cateno De Luca, ha espresso la chiara volontà di non cimentarsi nella scalata di Palazzo dei Naxioti. In questo ambito si muove già da candidato sindaco l’attuale presidente del Consorzio per la rete fognante, Alfredo Elia Mandri. Restando nel partito “deluchiano”, che si è preso una riflessione strategica proprio sul nome da mettere in campo, le figure del supermanager Salvo Puccio e dell’appassionato di politica, Maurizio Priolo.

Tra i nomi che circolano nel movimento si trova, a sorpresa, anche quello dell’ex dirigente dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Pugliatti”, Luigi Napoli.

In area di sinistra, pronta ad una aggregazione civica, gli indirizzi vanno per una nomination da sottoporre ad altre forze politiche, verso l’ex rappresentante del Consiglio comunale, Daniele Salimbeni. Nell'area del Centrodestra, si sta muovendo, invece, l’ex consigliere comunale Alessia Barbagallo, che sente però il fiato sul collo di un sornione, Seby Cavallaro, imprenditore molto noto in città.

Prosegue la sua campagna elettorale, infine, Luigi La Spada, che sta seguendo la strada del contatto diretto con i cittadini, chiedendo loro le problematiche da affrontare e risolvere al più presto. Intanto, dopo la sentenza di incompatibilità del sindaco Giorgio Stracuzzi, si dovrà svolgere tutto l’iter per la nomina del commissario straordinario. Potrebbe sostituire primo cittadino e Giunta, così come effettuato in altri Comuni, l’attuale commissario per il Consiglio comunale, Cinzia Chirieleison. A deciderlo, però, saranno i vertici regionali che possono anche optare per la nomina di un altro funzionario.