×

tragedia sfiorata

Proiettile vagante sparato a Capodanno finisce dentro un'abitazione

Ha bucato il lamierino di un infisso e l'ogiva ha terminato la sua corsa in cucina

06 Gennaio 2026, 11:34

Polizia

Polizia

Un proiettile esploso da una pistola, probabilmente durante i festeggiamenti di Capodanno, ha danneggiato una finestra ed è finito all'interno di un'abitazione, in una palazzina dell'abitato di Porto Empedocle. Un episodio incredibile, dalle possibili conseguenze anche gravi, ma la fortuna ha voluto che in quei momenti i proprietari fossero lontani.

Da una prima ricostruzione qualcuno del vicinato avrebbe avuto l'infelice idea di accogliere l'anno nuovo a suon di pistolettate. Uno dei proiettili ha bucato il lamierino di un infisso e l'ogiva esplosa è terminata nella cucina dell'appartamento. Immobile di proprietà di una famiglia del posto. La scoperta al loro rientro a casa. Immediata è partita la segnalazione al 112. Sul posto sono intervenuti i poliziotti del Commissariato "Frontiera" di Porto Empedocle, e il personale della Scientifica, che hanno rinvenuto il foro sulla finestra. Gli investigatori hanno eseguito gli accertamenti di rito, ed avviato le indagini per cercare di risalire all'identità di chi ha esploso il colpo.

Al momento la certezza è che qualcuno da un balcone della zona o direttamente dalla strada anziché sparare in aria si è divertito, in maniera pericolosa, a puntare e a fare fuoco, verso le facciate dei palazzi vicini. Ma una pallottola è penetrata all’interno dell'abitazione. Fortuna ha voluto che in quel momento non vi fosse nessuno.