sanità
Alberto Firenze si insedia come manager dell'Asp di Palermo: «Servizi più accessibili e medicina di prossimità»
La nomina del nuovo direttore generale è stata ratificata in giunta regionale il 29 dicembre scorso
Alberto Firenze
Alberto Firenze ha ufficialmente assunto stamane l'incarico di direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo, insediandosi nella sede di via Cusmano. Professore associato di Medicina del lavoro presso l'Ateneo palermitano, Firenze vanta una consolidata esperienza gestionale, avendo ricoperto i ruoli di commissario per l'emergenza Covid a Messina e dell'Azienda ospedaliera Papardo, oltre a essere stato, fino a ieri, direttore sanitario del Policlinico di Palermo.
Il nuovo manager, che presiede a livello nazionale l'Associazione Hospital & Clinical Risk Managers (HCRM) ed è consigliere dell'Ordine dei Medici di Palermo, ha delineato le priorità del suo mandato, focalizzandosi su efficienza e vicinanza all'utenza. «Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità — ha dichiarato Firenze — consapevole del ruolo strategico che l'Asp di Palermo riveste nella tutela della salute pubblica. La priorità sarà di rendere sempre più accessibili e tempestivi i servizi, riducendo le disuguaglianze e rafforzando la medicina di prossimità».
Nel suo programma di gestione, il direttore generale ha posto l'accento sulla prevenzione e sull'innovazione tecnologica. «Il nostro obiettivo — ha aggiunto — sarà coniugare innovazione e prossimità, investendo sulle tecnologie digitali, sulla prevenzione primaria e secondaria, dalle vaccinazioni ai programmi di screening, e sulla presa in carico dei pazienti cronici». Firenze ha inoltre espresso l'intenzione di puntare su un'azienda capace di valorizzare il patrimonio umano dei propri operatori e di dialogare costantemente con il territorio per rispondere ai reali bisogni dei cittadini.
In conclusione del suo insediamento, il neo DG ha rivolto un ringraziamento al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e all'assessora della Salute, Daniela Faraoni, per la fiducia accordata, estendendo il saluto ai professionisti dell'Asp che assicurano quotidianamente i servizi essenziali.