×

Maltempo

Pioggia e vento di burrasca su Palermo: danni e pali delle luce caduti in strada, domenica 11 gennaio ancora allerta gialla in città

Palo della luce crolla in via Domenico Lancia a Brolo: strada bloccata e un'auto danneggiata, nessun ferito; si indaga su possibile degrado alla base mentre il maltempo imperversa.

Alice Cocorullo

10 Gennaio 2026, 17:16

17:57

Maltempo a Palermo

Allerta gialla per il maltempo a Palermo

Tragedia sfiorata nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15.30, in via Domenico Lancia di Brolo, nel quartiere Noce, dove un palo della luce è improvvisamente crollato sulla carreggiata, provocando il blocco totale della strada.

Il palo, caduto sull’asfalto, ha occupato gran parte della carreggiata rendendo necessario l’immediato transennamento dell’area e l’interruzione del traffico nel tratto interessato. Sul posto sono intervenuti gli addetti alla messa in sicurezza.

Dalle immagini scattate subito dopo l’accaduto risulta un’auto in sosta colpita e danneggiata dalla caduta del palo. Al momento non si segnalano feriti, anche se la dinamica dell’incidente fa parlare di una tragedia sfiorata.

Dalla sala operativa dei vigili del fuoco, contattata intorno le 16, è stato riferito che la situazione è in fase di gestione.

Secondo alcune segnalazioni comparse sui social, il palo appariva in condizioni di evidente degrado alla base, circostanza che dovrà essere verificata dagli enti competenti. Resta alta l’attenzione sulla sicurezza delle infrastrutture urbane, mentre si attendono comunicazioni ufficiali sulle cause del cedimento, con molti danni segnalati per i venti di burrasca che stanno colpendo il capoluogo. Anche domani è previsto maltempo a Palermo, con allerta gialla nel capoluogo, dove è prevista ancora pioggia e forte vento.